Prima scopri di essere incinta e prima potrai iniziare a prenderti cura di te e del tuo bambino. Se stai cercando di rimanere incinta, o se pensi di poter essere incinta, leggi di seguito quali sono i dieci segni più comuni di gravidanza e scopri cosa dovresti fare se li riscontri.
Segni comuni di gravidanza
1. Un periodo mestruale saltato
Per la maggior parte delle donne, saltare il periodo o ciclo mestruale è, spesso, il primo segno che sono entrate nelle prime fasi della gravidanza. Se è trascorsa una settimana o più da quello che normalmente è la data dell’inizio del ciclo, soprattutto se hai un ciclo regolare, è il campanello d’allarme che ti indica che potresti essere incinta.
2. Minzione frequente
Quando sei incinta, la quantità di sangue nel tuo corpo aumenta. Poiché i tuoi reni lavoreranno maggiormente per elaborare questa maggiore quantità di liquido, riscontrerai un bisogno più frequente di urinare.
3. Seni gonfi o teneri
Gli ormoni della gravidanza possono causare una maggiore sensibilità e dolore al seno. Questo disagio non è permanente e, di solito, scompare dopo alcune settimane di gravidanza, una volta che il tuo corpo si è adattato alla gravidanza stessa.
4. Senso di fatica
I livelli di progesterone aumentano una volta che si rimane incinta, il che spesso porta a sonnolenza e maggiore affaticamento. Avvertirai un senso continuo di stanchezza e affaticamento.
5. Nausea, con o senza vomito
Un aumento dei livelli ormonali può causare nausea nelle prime fasi della gravidanza. Sebbene la nausea durante la gravidanza sia spesso chiamata “nausea mattutina”, può verificarsi in qualsiasi momento della giornata. Le nausee frequenti, soprattutto in coloro che non ne hanno mai sofferto, sono anche il segno più frequente e riconoscibile di una gravidanza in corso.
6. Spotting leggero e crampi
Lo spotting luminoso, noto anche come sanguinamento da impianto, può verificarsi quando l’uovo fecondato si attacca al rivestimento uterino.
Questo può accadere da 10 a 14 giorni dopo il concepimento, più o meno nello stesso periodo in cui dovresti avere il ciclo. La macchia leggera può anche essere accompagnata da crampi, che possono sembrare simili ai crampi mestruali.
Se ti sei sottoposta a un trattamento per la fertilità, questo è il segno dell’avvenuto attecchimento delle blastocisti.
7. Gonfiore
L’aumento degli ormoni nel corpo può farti sentire gonfia, in modo simile a come potresti sentirti all’inizio del ciclo.
8. Sbalzi d’umore
Una volta che i livelli ormonali iniziano a salire, potresti ritrovarti più emotiva e soggetta a sbalzi d’umore. La sensazione è la stessa del periodo mestruale ma amplificata. Inoltre, la durata dello sbalzo ormonale potrebbe prolungare gli sbalzi d’umore per tutta la durata della gravidanza stessa.
9. Costipazione
L’afflusso di progesterone durante la gravidanza può rallentare il sistema digestivo, causando stitichezza.
10. Avversione al cibo e sensibilità dell’olfatto
La sensibilità a determinati odori è un sintomo comune per le donne in gravidanza. Potresti anche scoprire che i tuoi gusti sono cambiati per alcuni tipi di cibo. Cibi che prima adoravi potrebbero darti fastidio e viceversa.
Uno qualsiasi dei segnali descritti può significare che sei incinta, ma ci sono donne che concepiscono e non sperimentano nessuno di questi. Allo stesso modo, potresti provare tutti e dieci questi sintomi contemporaneamente e, nel contempo, non essere incinta.
Il modo migliore per confermare la gravidanza è fissare un appuntamento con il tuo ginecologo ed eseguire un test di gravidanza.
Se noti l’insorgere di alcuni sintomi della gravidanza appena descritti e pensi di poter essere incinta, attendi uno o due giorni dopo il mancato ciclo mestruale ed esegui il test di gravidanza.
Se il test è negativo, aspetta qualche giorno in più e fallo nuovamente, nel caso il primo fosse un falso negativo. Se il test è positivo, fissa un appuntamento con il tuo ginecologo.