Le statistiche dimostrano come gli italiani puntino sulle vacanze di mare ma c’è un fattore in più nelle ricerche: molti turisti cercano hotel con SPA o terme in modo da poter aggiungere un po’ di relax alle proprie ferie. Tra le regioni più ricche di proposte c’è sicuramente l’Emilia Romagna che su tutto il territorio, sia costiero che collinare, propone interessanti punti di riferimento. Se in tutto il mondo l’Emilia Romagna è nota soprattutto per la tradizione culinaria e per quella legata ai motori, c’è un settore della regione sempre più in crescita: quello delle vacanze termali. Tra i migliori stabilimenti termali in Italia troviamo quelli dell’Emilia Romagna e in modo particolare il celebre Salsomaggiore, Riccione ma anche Riolo considerato uno dei più antichi.
Terme di Salsomaggiore
Non si può parlare di terme in Emilia Romagna senza iniziare proprio da Salsomaggiore. Le Terme di Salsomaggiore non sono solo tra le più note ma anche tra le più apprezzate, soprattutto dalle donne. Il centro termale, impreziosito da dettagli in stile Art Decò, propone numerosi trattamenti specifici per dimagrire e drenare. Noto anche con il soprannome di “Tempio della Salute”, il centro termale di Salsomaggiore è un vero e proprio punto di riferimento. Scelto per anni come location per Miss Italia vive oggi di un fascino vintage e senza tempo. Con un acqua particolarmente ferrosa, le terme di Salsomaggiore sono indicate non solo per il settore estetico ma anche per chi cerca un appoggio per la propria salute e la riabilitazione.
Terme di Riccione
Tra le località balneari preferite della Riviera non può mancare Riccione che vanta anche un importante centro termale. Se cerchi di prenotare vacanze mescolando relax, divertimento e spiaggia questa è sicuramente la meta perfetta: se stai cercando un hotel 4 stelle a Riccione con SPA dai un’occhiata alle proposte che abbiamo selezionato. Qui potrai rilassarti puntando su ambienti riservati e di design con SPA private riservate solo agli ospiti ma accedere anche alle Terme di Riccione con scontistiche riservate a chi prenota presso gli alberghi selezionati. Le Terme di Riccione si trovano in una location d’eccezione: affacciate direttamente sul mare e immerse nella tranquillità di una Pineta distano pochi minuti a piedi da Viale Ceccarini. Con acque sulfuree garantisce benessere equilibrato.
Terme di Tabiano
Non molto lontano da Salsomaggiore si trovano le terme di Tabiano; nonostante le piccole dimensioni vanta una tradizione antica e deve il suo successo alle acque classificate come sulfureo-solfato-magnesiaco-calciche con un’alta percentuale di bicarbonato e zolfo. Nonostante l’odore non propriamente piacevole, le acque delle terme di Tabiano sono in grado di supportare nel trattamento di patologie legate a bronchi, orecchie, naso, gola e bocca. Oltre ad un soggiorno presso una struttura convenzionata, nelle vicinanze di Tabiano potete visitare il castello ma anche godervi un po’ di sano shopping presso l’outlet Fidenza Village non troppo lontano.
Terme di San Luca
Chi organizza un fine settimana a Bologna non può perdersi le Terme di San Luca; non si trovano molto lontane dal centro e qui è possibile farsi coccolare anche con servizi dedicati alle coppie che cercano un momento di romanticismo. Con percorsi dedicati alla cromoterapia e cascate emozionali, le terme di San Luca non smettono di stupire. Marcia in più le piscine idromassaggio e i trattamenti sia drenanti che anti-age.
Terme di Riolo
Quinta destinazione tra le Terme dell’Emilia Romagna è Riolo; Riolo Terme non è solo uno degli stabilimenti più belli ma è anche uno dei più antichi. Le prime terapie con l’acqua termale di Riolo risalgono al 1870 quando venivano utilizzati i fanghi sorgivi per trattamenti curativi e di bellezza. Marcia in più della struttura è la non esclusione dei bambini da terme e spa, dedicandogli addirittura un padiglione con numerosi servizi gratuiti.
Perché prenotare una vacanza in un hotel con Terme e SPA
Difficile trovare hotel direttamente con terme ma sicuramente più facile trovarne alcuni con SPA: la spa privata diventa un valore aggiunto a cui i turisti non sanno dire no; con un ambiente curato e privato, orari limitati e ingressi contingentati i viaggiatori si sentono estremamente coccolati. Si tratta di un’ottima scelta per chi cerca una vacanza all’insegna del relax alternando gli ingressi alle Terme a quelli nella SPA dell’hotel. Molte strutture situate in luoghi termali vantano poi sconti riservati, non abbiate paura di chiedere: probabilmente riuscirete ad ottenere ingressi scontati o convenzioni particolari per la vostra vacanza a tutto relax. Se fino all’inizio degli anni ’90 erano pochi gli hotel con SPA oggi sono sempre più numerosi e non si limitano ad un semplice idromassaggio: i migliori propongono percorsi di cromoterapia, sauna, bagno turco, percorso kneipp e molto altro.