La spa è perfetta per regalarsi un momento di relax e una pausa dallo stress quotidiano ma, se si decide di utilizzarla in coppia, rappresenta anche un’eccellente opportunità per ritrovare complicità e unione. I percorsi spa pensati per due diventano un momento in cui spendere del tempo di qualità per prendersi cura di se stessi e condividere il benessere.
Per godere appieno di tutti i benefici di questi trattamenti benessere, il nostro consiglio è di trascorrere un weekend (o anche più) in uno splendido hotel con centro benessere come questo, in questo modo potrete davvero staccare la spina e recuperare le energie fisiche e mentali.
Vediamo ora i migliori trattamenti per recuperare insieme al proprio partner il benessere di corpo e mente.
1. Trattamento relax e percorso Kneipp
Sicuramente fra i più tradizionali e classici trattamenti spa che tuttavia, proprio per questo, non rischia mai di deludere. Si tratta di un percorso acquatico, in questo caso da fare ovviamente in due, che si svolge tra sauna, piscina, idromassaggio, bagno turco e doccia emozionale che mixa il getto dell’acqua con diversi tipi di luci, suoni e colori.
Il tutto è seguito da un confortante momento di relax da godersi su un lettino gustandosi frutta fresca e tisane. Alcuni trattamenti relax sono ancora più completi e includono al loro interno anche il percorso Kneipp.
Messo a punto nel 1800 da un abate tedesco, prevede l’immersione delle gambe fino al polpaccio in apposite vasche, che hanno il fondo ricoperto di sassi di fiume e che ricreano il fondale di un torrente, in modo da svolgere un naturale massaggio ai piedi. A sua volta, l’acqua erogata tiepida, calda e fredda, stimola la circolazione.
L’alternarsi delle temperature diverse instaura quindi un perfetto dialogo con i benefici legati allo stimolo plantare e alla pressione idrica.
2. Hammam per due
L’ Hammam è un classico percorso di benessere che, in questo caso, viene riproposto come esperienza di coppia. Il trattamento si svolge in più tappe che si snodano a partire da una veloce permanenza in un bagno turco subito seguita da una doccia.
A questo punto vi aspetta la piacevole sosta nel tepidarium, dove ci si può far coccolare dal dolce rito del savonage. Viene utilizzato del sapone nero, particolare preparazione formulata con olio di olive nere, minerali e acqua. Tutti ingredienti naturali, quindi, ottimi per svolgere un delicato scrub su tutto il corpo. Il sapone nero viene spalmato sulla pelle e successivamente massaggiato lentamente impiegando un guanto ruvido. L’effetto esfoliante ma non aggressivo lascia l’epidermide pulita a fondo e vellutata.
Il percorso prosegue con il calidarium, bagno di vapore piacevolmente intenso e purificante, seguito da impacchi ai capelli, massaggi e maschere di argilla.
La fase di reidratazione e di relax, durante la quale vengono offerte alla coppia tisane calde e frutta, conclude il trattamento spa.
3. Il potere dell’aromaterapia
Profumi che risvegliano i sensi e le emozioni, capaci di far recuperare la sensualità di coppia. Fatte queste considerazioni può esserci qualcosa di meglio dell’Aromaterapia?
Nelle spa si affida questo percorso alle fragranze degli olii essenziali, sapientemente scelti fra quelli che agiscono sui sensi e sulla mente, particolarmente adatti a suggerire momenti di intimità e ad accendere il desiderio.
L’olio essenziale di Gelsomino, insieme a quello di Ylang Ylang, stimolano gli ormoni femminili e hanno note particolarmente passionali. La libido del sesso forte viene invece risvegliata dalle essenze di zenzero, pino e sandalo. Un mix pensato per rinforzare l’eros e stimolare i sensi.
4. I massaggi
Tradizionali ma sicuramente da non sottovalutare, i massaggi da sperimentare in coppia danno la possibilità di condividere un’atmosfera decisamente speciale, dove ci si può abbandonare completamente, avvolti da luci soffuse, profumi, candele e ipnotiche melodie di sottofondo.
Si può scegliere il massaggio classico e affidarsi alle abili mani dei professionisti, oppure orientarsi su qualcosa di speciale, come il millenario hot stone massage che viene eseguito con pietre calde da passare con delicatezza su tutto il corpo.
Per chi li sperimenta diventano immediatamente indimenticabili anche i massaggi al cioccolato o al miele, nutrienti e fortemente idratanti.
5. Stanza del sale e talassoterapia
Il percorso permette di sfruttare tutti i benefici tipici dell’ambiente marino. Dall’aria salubre e ricca di salsedine caratteristica della stanza del sale fino al caldo contatto con la sabbia o a quello benefico con l’acqua salata del mare.
Da non farsi mancare i trattamenti con le alghe o con i fanghi marini, ricchi di oligoelementi dall’azione tonificante e antinfiammatoria.
Il consiglio finale: Private Spa Suite
Per la coppia in luna di miele o per quella già rodata che vuole ritrovare le emozioni e l’intimità dei primi tempi niente è meglio della Private spa suite. Uno spazio esclusivo all’interno del quale vengono messe a disposizione della coppia diversi trattamenti di wellness, come la sauna, differenti tipologie di massaggio, la doccia aromaterapica e la vasca da idromassaggio con acqua arricchita di ozono, che sveglia il metabolismo delle cellule, elimina tossine e scorie dall’organismo, depura la pelle e distende articolazioni e muscoli. Agisce su ogni zona del corpo, partendo dall’area plantare per risalire fino alla cervicale.