Alopecia androgenetica o perdita di capelli transitoria: imparare a distinguere le situazioni

alopecia-androgenetica_800x521

Purtroppo perdere i capelli spaventa non poco chi si trova in questa condizione. Il pensiero corre immediatamente alla calvizie e si attiva un meccanismo che, in tantissimi casi, porta finanche a delle ripercussioni di tipo psicologico.

Spesso, infatti, chi perde i capelli lascia scivolare via anche quella che è l’autostima. Un pensiero ricorrente è quello che senza capelli non si potrà più essere apprezzati dalle altre persone. Sebbene questo non sia vero nella maggior parte dei casi, questa paura spinge i soggetti in questione ad allontanarsi dagli altri e a limitare quanto più possibile quelle ce sono le interazioni sociali. Nulla di più sbagliato ed è pertanto importante trovare una soluzione nel minor tempo possibile.

Il primo step è quello di capire che non sempre si tratta di alopecia androgenetica. In diversi casi, la perdita dei capelli può essere causata da altri fattori e, soprattutto, potrebbe finanche essere transitoria.

Come distinguere le situazioni transitorie

 Come specificato, non sempre l’alopecia androgenetica è la causa della perdita dei capelli. Può, infatti, accadere che questa scaturisca da altre cause che, tuttavia, devono essere scoperte e, quindi, curate.

Quali potrebbero essere? Si deve, innanzitutto, sottolineare che quando i capelli cadono c’è sempre un perché. In alcuni casi il processo è strettamente legato all’alopecia androgenetica mentre in altri è lo stress a farla da padrone. Ma non solo. Anche i cambiamenti ormonali portano i capelli a cadere in maniera transitoria, così come alcune malattie o alcune terapie (chemioterapia, ad esempio).

Individuare la causa principale della caduta dei capelli risulta, quindi, essere di fondamentale importanza, poiché solo in questo modo si potrà andare a capire se si tratta, o meno, di un fenomeno reversibile. Se così fosse, individuato il problema che scatena la perdita dei capelli e il diradamento della chioma, si può ben sperare nella ricrescita degli stessi.

Se, invece, così non dovesse essere, la soluzione principale è quella di prendere degli immediati provvedimenti da valutare assieme a un professionista del settore, che sia in grado di andare a consigliare come muoversi in una situazione che potrebbe essere anche abbastanza delicata.

Se non si tratta di una situazione transitoria e, dunque, reversibile, allora si devono prendere delle decisioni. Una soluzione alla caduta è il trapianto di capelli in Turchia . Non tutti pensano a questa come prima soluzione, perché nell’immaginario collettivo un trapianto è estremamente doloroso e, soprattutto, costoso. Oggi come oggi non è così: esistono moltissimi bravi specialisti, soprattutto in Turchia, in grado di utilizzare delle tecniche avanzatissime e indolori, che rendono questa la soluzione definitiva per eccellenza.

Per chi, invece, non vuole un trapianto di questo tipo, allora si consigliano altre soluzioni per la ricrescita dei capelli come, ad esempio, la tricopigmentazione. Le scelte, come si nota, sono tante e tutte molto utili per risolvere dei problemi che potrebbero diventare enormi con il passare del tempo.