Arance e benessere: un binomio perfetto


Da sempre sentiamo ripetere che le arance sono ricche di vitamina C e sono fondamentali per la cura e il benessere del nostro organismo.

A fronte di questi elementi abbiamo deciso di scrivere questo articolo, dove troverete alcune indicazioni e consigli per sfruttare le arance nel migliore dei modi per la cura del corpo, cercando di analizzare i benefici che hanno sulla nostra alimentazione e sulla nostra pelle.

La vitamina C e non solo: quali sono i benefici delle arance

Come ben sappiamo, le arance sono ricche di vitamina C, elemento fondamentale che si occupa di svolgere una funzione antiossidante sulle cellule del nostro corpo, aiutando il nostro organismo ad innalzare il livello del sistema immunitario e contribuendo alla prevenzione della formazione di cellule tumorali, come descritto anche all’interno di questo articolo molto approfondito in materia.

Inoltre riescono a favorire la digestione ed aiutano il nostro stomaco a lavorare meglio. Per questo motivo vengono spesso sfruttate come uno degli elementi principali delle cure fitoterapiche per lo stomaco [1].

Infine troviamo un discreto beneficio a livello nervoso: le arance hanno anche un effetto rilassante e calmante per il nostro organismo, alleviando così i livelli di tensione e stress quando mangiate con una discreta frequenza.

Come conservare e consumare le arance

Per consumare le arance nel modo migliore e godere di tutti i benefici appena citati è suggerito non lasciare passare troppo tempo dal loro acquisto a quando le si mangia, in quanto potrebbero perdere parte delle loro proprietà nutritive.

Sebbene possano durare anche un mese durante l’inverno, è consigliato non lasciar trascorrere molto tempo conservandole nel frigorifero [2].

Uno dei primi utilizzi è una spremuta durante la colazione. Bere una buona spremuta d’arancia ad inizio giornata può contribuire a facilitare la digestione, lenire eventuali dolori di stomaco e aiutare il sistema digestivo a lavorare meglio, in modo da assumere maggiori quantità di componenti nutritive durante gli altri pasti.

Inoltre è anche suggerito mangiare un’arancia al termine di un pasto, in quanto può favorire la digestione.

Infine sono anche particolarmente suggerite come snack durante eventuali break dal lavoro. Per prima cosa evitano che possiate consumare eventuali altri cibi grassi o salati che sarebbero deleteri per la vostra dieta.

Oltre al bassissimo apporto calorico, che vi permette così di soddisfare il vostro desiderio di break senza appesantirvi, l’arancia potrà anche contribuire a calmare il vostro livello di stress.

Le migliori arance da sfruttare per una dieta equilibrata

Sappiamo bene che quando si acquista frutta e verdura si può sempre correre il rischio che sia stata trattata con agenti chimici che potrebbero ridurre gli effetti e le proprietà degli alimenti acquistati.

Proprio per questo motivo vi suggeriamo di valutare attentamente dove acquistare le vostre arance e prediligere, nel caso ne abbiate la possibilità, i mercati locali dove potrete trovare i prodotti venduti direttamente dagli agricoltori che li hanno coltivati.

In alterativa ci sentiamo anche di suggerirvi di visitare il sito web dell’azienda Arance della Salute. Tramite la pagina che vi abbiamo appena consigliato potrete accedere allo store online che si occupa di recapitare in tutta Italia agrumi di Sicilia direttamente dal coltivatore all’utente finale. Qui avrete modo di consultare i metodi utilizzati per la coltivazione delle arance che vengono vendute, scoprire moltissimi articoli di approfondimento relativi ai benefici delle arance per la vostra salute ed effettuare eventualmente un ordine di prodotti coltivati totalmente senza pesticidi nello splendido territorio della Sicilia.

Ci raccomandiamo inoltre di non utilizzare questo testo per delineare diagnosi o cure di eventuali stati e patologie del vostro organismo e di affidarvi ad un medico competente in materia nel caso in cui abbiate bisogno di cure apposite.

Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”

[1] www.my-personaltrainer.it/benessere/fitoterapia.html

[2] www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/arance-proprieta-benefici/