Borse sotto gli occhi, cause e caratteristiche da non sottovalutare


Le borse sotto gli occhi si formano a seguito di una infiammazione cutaneo membranosa che interessa la zona sottopalpebrale. Il ristagno di liquidi – edema – non è da considerarsi come un inestetismo cutaneo semplice ma di un disturbo che attacca uomini e donne indistintamente. È un fenomeno da tenere sotto controllo spesso correlato a stress, patologie ormonali e invecchiamento cutaneo.

Scopriamo insieme quali sono le cause e i possibili rimedi naturali per alleviare il disturbo cutaneo.

Cause delle borse sotto gli occhi

Ci sono moltissime cause che possono determinare l’insorgenza delle borse sotto gli occhi, variando da persona a persona. In linea generale si può affermare che la loro manifestazione sia dovuta da:

  • Un mancato riposo notturno che determina il classico gonfiore sotto gli occhi. I vasi sanguigni che si trovano sotto la palpebra di dilatano e si gonfiano prevalentemente sull’area oculare;
  • L’invecchiamento cutaneo della pelle è un altro dei fattori che possono scatenare l’insorgenza delle occhiaie. La pelle intorno agli occhi, ma mano che il tempo passa, perde la sua elasticità e necessità di idratazione continua;
  • I problemi di circolazione non sono da sottovalutare perché scatenano sempre le infiammazioni dei tessuti perioculari e oculari;

A tutte queste cause generiche si dovrà aggiungere anche il ristagno di liquidi in eccesso che si accumulano sotto l’area della palpebra. Non da meno, uno stile di vita non corretto con abuso di alcool e fumo che creano un processo negativo con la manifestazione delle borse sotto gli occhi (di solito durante la notte).

L’alimentazione è da aggiungere alle possibili cause di borse, soprattutto quando si eccede con i grassi e i dolci che creano il classico ristagno di liquidi e inestetismi cutanei.

Rimedi naturali per combattere le borse sotto gli occhi

Ci sono dei rimedi naturali da adottare per ridurre e contrastare le borse sotto gli occhi? Abbiamo chiesto aiuto ai professionisti di fashionandbeautyblog.it che ci hanno elencato cosa fare per raggiungere l’obiettivo finale desiderato:

  • Maggiore riposo notturno, cercando di dormire bene per otto ore rallentando anche i ritmi durante il giorno;
  • Utili anche gli impacchi freddi per decongestionare, attenuando e contrastando il gonfiore sfruttando le proprietà delle erbe come la camomilla e la malva;
  • Integratori alimentari a base di bromelina e polifenoli, con assunzione regolare, che possono contrastare e curare il ristagno di liquidi in eccesso sulla zona degli occhi.

Tra i rimedi naturali da non sottovalutare anche una protezione intensa dai raggi del sole, indossando sempre occhiali con lenti scure e lenti anti UV così da contrastare e alleviare il gonfiore.

In alcuni casi, la chirurgia corre in auto delle persone che sono soggette a borse sotto gli occhi con prodotti specifici o trattamenti come la  blefaroplastica inferiore (per eliminare il difetto estetico). In ogni caso è bene rivolgersi ad uno specialista esperto, valutando se un rimedio naturale possa essere l’aiuto valido ad eliminare la manifestazione o meno.

Ricorrere ad operazione e prodotti specifici è possibile, ma sempre previo controllo e diagnosi medica evitando il metodo fai da te.