Come combattere la dermatite seborroica: prodotti, terme e dieta

Dermatite-seborroica-1140x570_800x400

Puntuali come le piogge in autunno si ripresentano alcune patologie e disturbi della pelle. Finito l’effetto placebo dell’estate, questa stagione critica fa riaffiorare piccole e grandi problematiche che colpiscono la cute tra cui la dermatite seborroica e atopica.

Infatti l’azione antisettica del sole combinata a quella dell’acqua di mare portava benefici alla pelle in quanto “asciugavano” il derma molto grasso e stimolavano la produzione di serotonina, ormone che gioca un ruolo importante nella diminuzione dello stress, uno dei fattori che aggravano la dermatite.

Vento, freddo e umidità, tipici del cambio di stagione, mettono a dura prova la pelle, che si secca più facilmente e così ricompaiono i sintomi dell’irritazione: rossore, squame secche e prurito.

Per chi si è riconosciuto nei sintomi sopra citati, occorre quindi correre ai ripari per evitare peggioramenti, detergendo la pelle con prodotti ad hoc, combattendo gli inestetismi e lo stress con una terapia termale e curando l’alimentazione.

Crema e shampoo per contrastare la dermatite seborroica
Spesso oltre al viso anche il cuoio capelluto viene colpito da questi fenomeni infiammatori e pruriginosi, favorendo la comparsa di forfora secca o grassa.
Tra gli accorgimenti da adottare è bene detergere la pelle con prodotti delicati in modo tale da non infiammare la cute.
In aggiunta a questo, per restituire integrità alla barriera cutanea, i dermatologi consigliano di applicare creme e shampoo per la cura della dermatite seborroica a base di allume potassico, acido 18 beta glicirretico e vitamina A palmitato.
Questi prodotti riequilibrano il film idrolipidico di pelle e cuoio capelluto e favoriscono il ricambio cellulare.
Questi principi attivi sono presenti in linee dermocosmetiche con proprietà astringenti, idratanti e antimicrobiche, da applicare mattina e sera nelle aree interessate.
Per ottenere ottimi risultati, ai prodotti, è bene affiancare un ciclo di cura termale.

Le terme di Comano efficaci nella cura delle dermatiti

Le terme di Comano sono un importante centro dermatologico d’eccellenza per la cura di dermatiti e psoriasi, conosciute sin dall’antichità per le proprietà delle sue acque.

Lo stabilimento termale è situato nel comune di Stenico, nella provincia di Trento e rappresenta una modalità naturale per contrastare questi disturbi cutanei che dà riscontri efficaci come integrazione alle cure fatte durante l’anno.
Vengono sfruttate le proprietà lenitive ed anti-infiammatorie dell’acqua termale: in tal modo arrossamento e prurito diminuiscono e la pelle ne trae giovamento, in termini di sollievo e benessere.
Inoltre le Terme di Comano sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale; sono mutuabili le malattie come dermatite seborroica e atopica, acne, eczema e psoriasi.

Il ruolo della dieta nella salute della pelle

Anche la dieta contribuisce alla salute della nostra pelle, specie per chi soffre di malattie della pelle. In tal caso è preferibile evitare o consumare moderatamente formaggi stagionati, fritti, insaccati, dolci e alimenti piccanti o molto speziati. Questi cibi vanno ad aumentare la secrezione di sebo quindi sono da accantonare. Al contrario, è meglio assumere frutta e verdura di stagione e bere tanta acqua per idratare. Al bando invece alcolici e bibite dolcificate.

Che cos’è la dermatite seborroica: cause e rimedi

La dermatite seborroica è un’infiammazione acuta delle pelle, che si manifesta con chiazze, arrossamenti e desquamazioni nelle zone in cui viene prodotto il sebo.
L’attività delle ghiandole sebacee si altera e quindi la secrezione è anomala e genera inestetismi all’altezza del naso, delle sopracciglia, del cuoio capelluto, dell’attaccatura dei capelli e delle orecchie.
Le cause che scatenano questa malattia non sono ancora del tutto note, ma si riscontra spesso una predisposizione genetica, ma possono incidere anche fattori nervosi, smog, squilibri ormonali e anomalie del sistema immunitario.
L’applicazione di prodotti seboregolatori e le cure termali possono contrastare queste lesioni e ripristinare il funzionamento fisiologico della pelle.