Come eliminare le macchie sulla pelle del viso


Il viso è una delle parti del corpo più esposte e, per questo, la comparsa d’inestetismi può causare un problema non solo di natura estetica, ma anche psicologico. Acne, rughe marcate, macchie scure e altri segni possono rendere insicuri sul proprio aspetto e ciò influisce negativamente sulla propria autostima e anche nel modo in cui ci relazioniamo on gli altri.

A volte, la presenza di foruncoli, arrossamenti e macchie scure può essere anche la spia di un problema di salute. Ecco perché è importante individuare la causa degli inestetismi, ma anche trovare soluzioni e rimedi efficaci per avere una pelle del viso splendente, uniforme e sana.

Macchie del viso: quali sono le cause

Molto spesso capita di veder comparire delle macchie scure sul viso. Questa problematica, chiamata melasma, viene scaturita da varie cause e comporta la comparsa di macchie dalla forma irregolare e dalla tonalità scura. Le macchie scure del viso tendono a comparire maggiormente in alcune zone, ovvero su fronte, zigomi e intorno alle labbra, ma in alcuni casi possono estendersi fino al collo e la petto.

Sebbene siano presenti sia negli uomini sia nelle donne è il sesso femminile a sperimentare più spesso la comparsa di queste antiestetiche macchie. Il motivo, infatti, è legato alla variazione dei livelli ormonali che si verifica durante la gravidanza, l’allattamento o in presenza di alcune patologie.

L’iperpigmentazione non è altro che l’accumulo di melanina che viene prodotta in eccesso: questa condizione è favorita anche dall’esposizione ai raggi UV, soprattutto se per temi prolungati e senza adeguata protezione o se si ha la pelle sensibile, oppure dall’invecchiamento cutaneo.

I rimedi per eliminare le macchie scure sul viso

Nel caso in cui si noti la presenza di macchie scure sul viso, è bene rivolgersi a uno specialista che saprà individuare la causa e consigliare la soluzione migliore. Per eliminare le macchie, ad esempio, è possibile sottoporsi a un peeling cosmetico a base di alfa-idrossiacidi:, un trattamento consigliato per uso domestico e per i casi meno gravi. Su https://www.farmaciabenincasa.it/peeling-cosmetico-cose-effetti-e-risultati/ è possibile trovare informazioni utili e conoscere quali sono le altre tipologie di peeling.

Il peeling è efficace nel favorire il rinnovamento cellulare della pelle ed eliminare le cellule morte. Il risultato è una pelle uniforme, pulita ed esfoliata, ma anche più ricettiva ai trattamenti successivi.

Tuttavia, quando si è in presenza di una pelle eccessivamente sensibile o con macchie scure estese e che non tendono a schiarirsi, potrebbe essere necessario sottoporsi a delle sedute di laserterapia. A differenza dei peeling cosmetici che possono essere fatti a casa durante la solita beauty routine, il laser è un strumento che può essere utilizzato solo da uno specialista.

Mentre si cerca una soluzione risolutiva per eliminare le macchie scure, è possibile comunque camuffare questo inestetismo e rendere la pelle uniforme utilizzando un fondotinta coprente e un correttore adeguato. Inoltre, esistono anche creme, sieri e gel che vanno applicati dopo la detersione e che aiutano a schiarire gradualmente le macchie scure.

“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.