Negli ultimi tempi avere una barba folta e curata sempre essere diventato un vero e proprio trend. Nelle prossime righe vi spiegheremo come infoltire la barba.
Da qualche anno la moda hipster sembra riuscire a dominare su tutte le altre: anche per questo – oggi come nell’Antico Testamento, nel quale viene suggerito agli uomini di non radersi mai – avere una barba folta risulta importantissimo.
Se alle donne è stato imposto una sorta di inscindibile legame tra capelli ed estetica, per gli uomini accade lo stesso con la barba: più folta questa appare, maggiori sono le qualità virile attribuite all’uomo.
Qualche volta, però, farsi crescere i peli in viso appare un’impresa molto difficile, soprattutto quando si hanno problemi legati al diradamento.
Per fortuna esistono modi utili per intervenire. Scopriamo insieme come fare.
Come infoltire la barba: cosa c’è da sapere prima
La barba, proprio come i capelli, può sviluppare dei disturbi legati alla perdita e al diradamento di peli. La perdita di peluria po’ essere causata da diversi fattori: come ad esempio, da un ‘alopecia.
L’alopecia è una malattia che porta rapidamente ad una perdita, talvolta anche molto significativa, di capelli e peli. In genere sulla barba essa si presenta in forma areata. Ciò vuol dire che la perdita dei peli sarà in questo caso localizzata e presentare delle macchie o chiazze bianche.
Sebbene il problema non sia allarmante, per molti uomini esso costituisce un fastidioso inestetismo.
Come fare quindi a rimediare? Scopriamo qualche trucco utile.
- Attenzione allo stress
Si tende a credere che l’alopecia sia la conseguenza diretta di un forte momento di tensione. Lo stress è infatti tra le cause principali della perdita dei capelli e per questo va quantomeno controllato. Per infoltire la barba avrete quindi necessità di smaltire la tensione. I modi per combattere lo stress sono tanti e possono trovare sede in un allenamento costante e o in tutte quelle attività che fanno sentire bene corpo e spirito.
- Cura l’alimentazione
Un’alimentazione sregolata può sottoporre il corpo ad un forte stress e per questo portare a problemi di alopecia o di diradamento della barba. Per questo è molto importante riporre cura nell’adozione di un regime alimentare equilibrato.
- Chiedere aiuto
La regola numero uno, se si vuole risolvere un piccolo problema di alopecia, è chiedere aiuto ad uno specialista. Per molti uomini chiedere consiglio su come infoltire la barba potrebbe risultare imbarazzante, eppure esistono tantissimi dermatologici che si occupano proprio di questo e potrebbero essere molto d’aiuto.
- Prendersi cura di sé
Prendersi cura di sé e della propria barba è molto importante. Il dermatologo saprò consigliarvi i prodotti giusti per detergere il viso e le lozioni da applicare per infoltire la peluria.
- Il trapianto della barba
Nei casi più estremi si può richiedere anche un trapianto della barba, un’operazione chirurgica poco invasiva che sortisce sempre risultati molto positivi.
Potete richiedere informazioni sull’intervento al vostro medico curante o al dermatologo.