Il problema della disfunzione erettile è sempre più comune nel mondo. Solo in Italia ne soffrono dai 3 ai 5 milioni di uomini e il numero potrebbe essere molto più alto in quanto si tratta di una patologia che viene molto difficilmente resa nota.
Il fenomeno ha portato le persone a interrogarsi molto su quelle che sono le cause e le possibili soluzioni del problema, documentandosi spesso nei luoghi sbagliati.
Vediamo insieme i temi più comuni quando si parla di disfunzione erettile e cerchiamo di dare risposte corrette e fare chiarezza sull’argomento.
1. Se l’erezione non mi scatta il 100% delle volte soffro di disfunzione erettile?
- In realtà l’erezione è il secondo step del ciclo di risposta sessuale maschile. I passaggi previsti sono: eccitazione, erezione, plateau (la tensione massima che precede l’orgasmo) e l’orgasmo.
Questo vuol dire che se manca l’eccitazione è impossibile raggiungere l’erezione. Le cause della mancanza di eccitazione possono essere diverse e, in alcuni casi, anche gravi ma non si può comunque parlare di disfunzione sessuale
2. L’erezione mattutina, il famoso “Alzabandiera”, deve sempre verificarsi?
- È vero che rimane un ottimo segnale sulla qualità del funzionamento del sistema erettile, tuttavia anche in questo caso la mancanza di questo fenomeno non può essere considerata un problema legato alla disfunzione erettile.
Le erezioni mattutine infatti sono legate al sonno REM. Se il risveglio avviene durante la fase REM avremo un’erezione; se, al contrario, il risveglio avviene in un altro momento non si verificherà nessun’erezione
3. L’acquisto online è sempre pericoloso?
- Ormai la diffusione del commercio elettronico ha colpito anche il settore farmaceutico. Molti farmaci che si possono utilizzare senza ricetta infatti possono essere comodamente acquistati online.
La cosa importante è affidarsi a siti internet affidabili, specialmente se sono i siti internet di farmacie fisiche esistenti. Se, ad esempio, volessi acquistare il Levitra online potremmo visitare la farmacia online buona-salute.net e acquistare il farmaco qui: https://buona-salute.net/levitra-originale
4. La disfunzione erettile è un indice di minore virilità?
- La virilità non può essere misurata in base alla rigidità del pene.
È vero tuttavia che problemi di questo tipo possono portare a gravi problemi di coppia. Soprattutto se il maschio rifiuta di affrontare il problema con il partner, proprio a causa della paura di essere considerato meno virile.
5. La masturbazione è legata alla disfunzione erettile?
- La masturbazione è un’attività assolutamente normale. Non crea nessun tipo di problema.
È vero tuttavia che la sostituzione della masturbazione al rapporto sessuale è un forte indicatore di problemi individuali e di coppia. In questi casi è sempre consigliabile andare da uno specialista