Ginecologo pubblico o privato: come scegliere il medico giusto


Adolescenza, contraccezione, gravidanza, parto e puerperio, menopausa: gli argomenti e le fasi della vita femminile in cui un ginecologo di fiducia può fare la differenza nella nostra salute sono davvero infiniti!

Resta solamente una cosa da capire: meglio scegliere il sistema sanitario pubblico o quello privato per la selezione di questo specialista?

Il parto

Il momento più complesso della salute riproduttiva della donna è spesso il parto, quando tutte le energie devono essere concentrate sulla nascita del piccolo o della piccola e il supporto medico deve essere continuo e di altissima qualità.

Un ospedale privato consente l’accesso a cure di alto standard: camere private, possibilità di utilizzare metodi alternativi per la gestione del dolore (parto in acqua, libertà di movimento, posizioni più variegate, assistenza continua, possibilità dei familiari di assistere la neomamma, e così via).

Un ospedale pubblico, specialmente se di grandi dimensioni e con più reparti e dipartimenti, dall’altro lato, è probabilmente la scelta migliore in caso di gravidanze complesse o parti difficili: la vicinanza con sale operatorie, unità di terapia intensiva neonatale e la presenza di più specialisti mette di certo più al sicuro la salute di mamma e bambino nelle ore successive alla nascita.

Una delle eccellenze italiane sul tema è indubbiamente Casa di cura Fogliani, un nosocomio privato e convenzionato della provincia di Modena, che garantisce anche l’accesso a tutte le visite e gli accertamenti prenatali e post-natali.

Condizioni, patologie, visite ed esami

La salute femminile dovrebbe essere tenuta d’occhio insieme ad un professionista dall’inizio del ciclo mestruale o dall’epoca dei primi rapporti intimi. Questo permette non solo di educare la giovane donna ai corretti principi di salute, educazione sessuale e protezione da infezioni e gravidanze indesiderate, ma di monitorare in modo regolare la progressione della sua crescita e del suo stato di salute.

Il ginecologo è di fatto un alleato della salute della donna in tutte le fasi della sua vita: dall’adolescenza fino alla menopausa.

Continuità di cura

Un ginecolo privato conferisce di fatto un grande vantaggio per la paziente: la continuità di cura. Conoscendo la persona, la sua cartella clinica, le sue necessità e il suo stile di vita si può instaurare un’alleanza terapeutica più rapida e più profonda nel corso del tempo.

Lo stesso non è possibile con il sistema sanitario nazionale: per via delle turnazioni dei medici e della disponibilità delle strutture, è spesso difficile capitare due volte con lo stesso medico in visite diverse.

Prezzo

Va da sé che in fatto di costi il sistema sanitario pubblico è decisamente più vantaggioso: specialmente per persone molto giovani, oppure per chi deve limitare il proprio budget, il sistema sanitario offre tariffe decisamente più vantaggiose e la possibilità di effettuare nello stesso centro clinico tutte le visite e gli accertamenti necessari.

Nel sistema privato, se non convenzionato o attivato tramite un’assicurazione privata, è necessario prevedere un costo tra i 70 e i 150 euro a visita.

NOTE

  • Frequenza e specificità della visita ginecologica: www.humanitas.it/news/visita-ginecologica-quando-farla-e-come-prepararsi/
  • Parto in struttura privata: www.pianetamamma.it/gravidanza/preparazione-al-parto/partorire-clinica-privata.html
  • Gravidanze a rischio e scelte sul parto: www.fondoasim.it/gravidanza-a-rischio/

 

DISCLAIMER

Si rammenta che i testi non dovrebbero essere considerati come linee guida per la diagnosi e il trattamento di patologie, quindi è sempre opportuno consultare il medico curante.