I cosmetici che rovinano la pelle: come evitarli


Oggi come oggi, le donne, dalle più giovani alle più mature, sono circondate da messaggi pubblicitari che concernono la vendita di prodotti per la bellezza, siano essi prodotti per la pelle oppure cosmetici. Si va dagli struccanti, gli scrub, alle maschere per il viso, alle creme antirughe, ai detergenti e tanto altro. Su Instagram, e sui social, le influenze insegnano alle donne e anche alle ragazzine tutti i prodotti per la skin care e per la cura della pelle della bellezza quotidiana. Il vero problema, è che alcune tipologie di cosmetici al posto di essere salutari, possono essere addirittura dannosi per la pelle. Esistono in commercio dei prodotti cosmetici che possono debilitare la pelle, rovinarla, e addirittura causare inestetismi cutanei. Nessuno vorrebbe ovviamente comprare un cosmetico che non sia buono per la sua pelle, o che possa addirittura danneggiare la sua cute.ma troppe donne non sono ancora consapevoli di come scegliere al meglio un prodotto cosmetico.

Ma quali sono quei cosmetici che possono essere dannosi per la nostra cute, che le impediscono di respirare, che possono addirittura portare a scatenare problemi come l’acne, i brufoli, secchezza della pelle, o anche addirittura eritemi?  Scopriamo insieme quali sono quei prodotti che non sono particolarmente indicati per la pelle, e come leggere correttamente la formulazione di ogni cosmetico e di prodotto per la nostra skin care, per evitare di acquistare quelli sbagliati.

I cosmetici che fanno male alla pelle: come riconoscerli

I cosmetici che fanno male alla pelle sono quei cosmetici che contengono nella loro formulazione degli ingredienti eccessivamente aggressivi, oppure ingredienti che non lasciano respirare correttamente la pelle. Si tratta di prodotti spesso commerciali, e anche molto diffusi e pubblicizzati. Ecco perché è davvero molto importante che ciascuna donna impari a leggere correttamente l’elenco degli ingredienti cosmetici.

Il primo tipo di cosmetici che può rovinare la pelle sono quei trucchi e quei prodotti che contengono ingredienti come nylon, acrilici, silicone, paraffine. Questi ingredienti tendono a formare un vero e proprio film, una pellicola sottile ed invisibile sulla pelle che le impedisce di respirare e di traspirare correttamente.

La seconda tipologia di cosmetici che può rovinare la nostra pelle sono quelli che contengono degli ingredienti estremamente aggressivi. Si pensi per esempio ai peeling chimici, oppure comunque a quei prodotti che tendono ad aggredire la pelle e a levigarla in maniera eccessiva.

Questi cosmetici in particolare tendono a danneggiare l’equilibrio della barriera cutanea, che consiste in quella pellicola di lipidi e di acqua che è sopra la nostra pelle per proteggerci da batteri, funghi, virus, ed ai raggi del sole. L’alterazione di questa barriera naturale rende la pelle più fragile, e di conseguenza paradossalmente più esposta all’invecchiamento, a sviluppare rughe, e all’azione dei radicali liberi. L’utilizzo continuato di cosmetici sbagliati di conseguenza può portarci addirittura a peggiorare la salute e l’aspetto della nostra pelle, ad invecchiarla precocemente, a seccarla e a stressarla eccessivamente.

Per questo motivo è di estrema importanza cercare sempre e solo di utilizzare prodotto dermo compatibili come quelli offerti dai siti specializzati come https://www.sunriseomeocosmesi.com/.

Bisogna anche imparare a leggere correttamente gli ingredienti dei cosmetici, evitando quelli che, per quanto pubblicizzati i famosi, contengono degli ingredienti che possono danneggiare la pelle, o possono impedire di respirare correttamente, o tendono a seccarla e stressarla. In generale, vale la regola di investire in pochi prodotti, ma che siano davvero buoni e al 100% naturali.

Evitiamo di farci guidare nella nostra scelta solamente da criteri commerciali, oppure dal prezzo del prodotto. Bisogna tenere in considerazione soprattutto la qualità, se si vuole fare un acquisto che faccia bene al corpo e alla nostra bellezza.