Dell’aloe vera si è detto e scritto molto. Questa pianta viene usata, ormai sin dall’antichità, come un prodotto che aiuta la pelle a guarire dalle piccole ferite e che favorisce in generale il benessere dell’organismo.
L’aloe vera fa parte della tradizione della medicina popolare, sia occidentale che orientale, ormai da secoli. Si dice che persino l’antico Egitto conoscesse l’aloe vera, usata ampiamente anche durante il medioevo, e in Oriente.
L’aloe vera è una pianta che è caratterizzata da una forma tubulare, lunghi steli carnosi e con foglie succulente, che hanno i lati seghettati. L’aloe vera è una pianta che, all’interno delle sue foglie carnose, contiene un gel da cui si estrae anche un succo.
Viene usata per scopi terapeutici e per aiutare il corpo ed il suo benessere.
Ma quali sono le reali proprietà dell’aloe vera, perché si parla tanto di questa pianta, come si usa e ci sono delle controindicazioni? In via del tutto generale, l’aloe vera è una pianta benefica, ma bisogna usarla con cautela.
Inoltre, sarebbe sempre meglio optare per prodotti a base di aloe vera che siano di qualità certificata e quindi sicuri.
Per questo, consigliamo sempre di comprare sia cosmetici che aloe vera da bere solo in posti sicuri; ad esempio potete acquistare in un negozio online specializzato in aloe vera per essere garantiti sulla qualità dei prodotti.
Le proprietà dell’aloe vera
Quali sono le proprietà dell’aloe vera? Questa pianta viene usata per diversi scopi ormai da secoli.
Innanzitutto, l’aloe vera è depurativa e lassativa. Il suo succo, infatti, contiene degli elementi che stimolano l’evacuazione, per questo l’aloe vera in succo da bere viene utilizzata contro la stipsi. Tuttavia bisogna fare attenzione, un consumo eccessivo può anche irritare l’intestino, per questo è bene fare attenzione a rispettare le dosi ed eventuali controindicazioni.
L’uso più comune per quanto riguarda l’aloe vera è di certo quello sulla pelle: il suo effetto rigenerante e rinfrescante, del resto, è ben noto.
Si usa l’aloe vera sulla pelle in diverse occasioni, ad esempio:
- in caso di piccole ustioni, o eritemi solari. L’aloe vera ha un’azione rinfrescante che permette di avere subito una sensazione di sollievo.
- In caso di piccole ferite. L’aloe vera, come gel ad hoc, viene usata per favorire e velocizzare la cicatrizzazione dei tessuti rovinati.
- Dermatiti ed infiammazioni. Anche in questo caso l’aloe vera è un vero toccasana, a causa dell’effetto anti dolorifico, antinfiammatorio. La composizione chimica di questa pianta agisce contro dolore e infiammazione ed inoltre, l’aloe vera è anche anti batterica.
- Azione contro raggi UV. L’aloe vera è dotata anche di una azione schermante che permette di proteggere in parte la pelle dai raggi del sole, quindi viene usata anche nella cosmesi, soprattutto nelle creme idratanti per la pelle, lenitiva, anti-age.
L’aloe vera ha delle controindicazioni?
L’aloe vera è un prodotto molto versatile ma se usata nel modo sbagliato può anche avere delle controindicazioni.
In particolare, l’aloe vera da bere se usata in dosi eccessive o in persone che hanno malattie o disturbi come diverticoli, colite, gastrite, dolore all’addome o nelle donne che allattano o sono incinte può causare dei problemi.
Anche l’uso eccessivamente prolungato nel tempo di lassativi a base di aloe vera può avere conseguenze spiacevoli e ridurre l’assorbimento dei farmaci. Di conseguenza è bene non esagerare mai nell’utilizzo di questa pianta. Non solo: spesso si dice che l’aloe vera abbia la capacità di combattere il cancro. Queste proprietà non sono mai state dimostrate da un punto di vista scientifico, e per questo di conseguenza ad oggi usare l’aloe come una cura contro i tumori fa rischiare la vita.