Sette consigli utili per evitare indesiderati aumenti di peso, stress da lavoro e sonnolenza pomeridiana.
Tutti i giorni nella nostra frenetica vita quotidiana allo scoccare delle 13,00 , si scatena il panico in milioni di uffici , è la pausa pranzo frettolosa , al bar , carta stagnola che si scartoccia , coda alle macchinette , caffè , surrogati , bevande gassate , tupperware … e mille rischi per la salute sono dietro l’angolo.
Per non cascare in aumenti di peso non voluti ,, stress da lavoro e letargia post-pranzo, ecco alcune semplici regole da seguire per rendere la fatidica ora di pausa un vero momento di relax e sana alimentazione.
1° Mai Saltare la pausa pranzo, secondo un recente sondaggio il 15% dei lavoratori di chiara di saltare la pausa pranzo , o la riduce enormemente. Si tratta di una pessima abitudine, paragonabile ai disturbi dell’alimentazione, tanti sono i danni che provoca alla nostra salute.
Eccone alcuni tra i più comuni , il Doppio Stress , d a digiuno e da sovraccarico , quando finalmente torniamo a casa ed abbiamo il giusto tempo da dedicare all’appetito , solitamente la sera , quando i motori del metabolismo dovrebbero spegnersi , ingurgitiamo di tutto , e tutto quello che ci capita a tiro, questo squilibrio se prolungato porta all’Obesità, causata dagli attacchi di fame che prima o poi sopraggiungono, oltre ad un calo di produttività sul posto di lavoro che l’Ufficio Internazionale del Lavoro ha stimato fino al 20%.
2° Mantenere l’Equilibrio , non è una parafrasi per restare in piedi, o sospesi su una fune nel vuoto, stiamo parlando dei pasti, che , secondo i nutrizionisti dovrebbero essere così suddivisi . Proteine 10-15% – Carboidrati 55-60% – Grassi 25-30% , oltre alla Frutta e Verdura fresca che sono le nostre alleate per la linea e la nostra salute , tanto che dovrebbe essere assunta in quantità doppia rispetto alle proteine ed ai grassi.
3° Meglio Cambiare , nel senso , cominciate ad esplorare la vostra zona , e notate dove sono situati i vari , Bar , Ristoranti, Fast Food e se ci sono delle mense nelle vicinanze . La chiave per evitare sempre i medesimi pasti ed una monotonia pericolosa , è di alternare pranzi fatti in casa a panini e piatti pronti .
Se avete la possibilità di fruire di una Mensa siete fortunati , perchè qui avrete la possibilità di variare in continuazione , con la possibilità di scegliere , attenzione alle porzioni , non facendo una attività fisica , esempio per la pasta non superare gli 80 grammi e con condimenti leggeri , se invece siete più da Bar evitate intingoli , salse , maionese, tartara , salumi troppo calorosi , prediligendo panini integrali e senza grassi , meglio evitare tramezzini , pane al latte o strutto , più sani farciti con bresaola e grana , oppure con verdure grigliate e formaggio.
Se proprio non ne potete fare a meno , limitatevi a frequentazioni minime di una volta alla settimana , orientandovi su hamburgher semplici o insalate con pollo alla griglia. Se invece avete pazienza e siete armati di buona volontà è quello di portarvi il pranzo da casa , sarebbe il pranzo perfetto a patto di consumarlo non in fretta e su angoli di scrivania in precario equilibrio .
4° Evitare Dolci , questo è uno dei capitoli più dolenti e difficili da applicare, in quanto sono presenti in tutti i cibi fast food e costituiscono a volte tentazioni irresistibili , ricordatevi sempre che per ingerire determinate quantità di zuccheri e grassi ne dobbiamo fare di Strada ed anche di corsa.
Poi lo sappiamo tutti a volte ci fondiamo sui dolci , merendine , non tanto per una vera voglia o necessità di mangiarli , ma semplicemente per noia. Molto importante e da non dimenticare mai, l’assunzione di zuccheri in eccesso provoca un calo di insulina , che genera a sua volta un aumento della glicemia , oltre a causare una fastidiosa sonnolenza.
I famosi spuntini di metà mattina e metà pomeriggio sono gli aiuti che ci consentono di non arrivare con una fame pazzesca alla pausa pranzo o a cena , meglio con della frutta e verdura , e ricordatevi quando vi alzate dal tavolo dovete avere sempre un pizzico di fame , questa è la giusta regola. E se proprio non potete farne a meno nei mesi estivi potete sostituire una bella Coppa di Gelato al classico pranzo.
5° Idratazione ed Acqua Minerale a Volontà , siamo sempre purtroppo a dire le stesse , ma lo ripeteremo all’infinito , l’idratazione è la base dell’alimentazione , essendo il nostro corpo costituito per circa il 70% da acqua.
E questa deve essere la nostra bevanda fondamentale durante la pausa pranzo che per il resto della giornata e sarebbe buona abitudine avere sempre con sè una bottiglia sulla scrivania da sorseggiare ogni tanto , come se fosse un tic , io ho il tic della frutta. E’ bene ricordare che la disidratazione è spesso causa di forti mal di testa. Da bandire quindi tutte le bevande gassate e zuccherate , succhi di frutta da sostituire con spremute , limitare i caffè meglio senza zucchero .
6° Mai Mangiare in Fretta chi mangia in fretta , produce stress al solo pensiero , appoggiato al bancone del Bar , o peggio , in piedi su un marciapiede in attesa di sparasi una sigaretta, rischia notevolmente un aumento di stress , invece di godersi la meritata mezzora o ora di pausa.
Per poter digerire bene abbiamo bisogno almeno di una mezzoretta , quindi mangiando di corsa o alla scrivania , non caleremo di certo la tensione accumulata precedentemente , ma saremo sicuramente non soddisfatti e più affamati , con il rischio di fermarci a mangiare nuovamente rischiando di ingurgitare sicuramente cose da fast food con grassi e zuccheri.
La Pausa pranzo è veramente importante perchè ci distende , portando la conversazione con i nostri colleghi di cose e situazioni al di fuori dell’ambito lavorativo.
7° Irrinunciabili Spuntini , sono praticamente presenti in tutte le diete , un motivo ci sarà non credete ? Sono aiuti che ci consentono di non arrivare con una fame esagerata alla pausa pranzo-cena . Per evitare i diavoli tentatori , e ce ne sono tanti , come merendine e cibo-spazzatura , meglio portarsi da casa della frutta fresca , secca sempre senza esagerare , gallette di riso e yoghurt magro , se proprio ve ne dimenticate scegliete merendine con solo pan di spagna e meno farcite possibili.