L’importanza della prevenzione: i test e gli esami da fare


Nel mondo sviluppato la principale causa di morte è rappresentata principalmente da patologie cronico-degenerative, con un’incidenza particolare di neoplasie e affezioni cardiovascolari. Un tempo erano le malattie infettive a decimare la popolazione e grazie alle vaccinazioni e ad interventi profilattici opportuni è stato possibile debellarle o diminuirne il potenziale patogeno. Queste evidenze rendono chiara l’importanza di una opportuna rete di prevenzione anche nell’ambito delle patologie non trasmissibili; tumori, problemi cardiaci e malattie metaboliche sono complesse da trattare quando conclamate, ma prevenendole o eseguendo controlli periodici in grado di diagnosticarle in una fase precoce, è possibile migliorare di molto la prognosi. Il vantaggio esiste anche da un punto di vista sanitario: nei Paesi in cui la sanità è pubblica, è fondamentale investire sullo screening preventivo per ammortizzare le spese degli interventi terapeutici che sono nella maggior parte dei casi molto più costosi.

Prevenire: come?

Spesso si parla di prevenzione senza però dare informazioni chiare su come comportarsi per preservare il proprio stato di salute. In realtà il primo passo per prevenire l’insorgenza di malattie cronico-degenerative è vivere in maniera sana: un’alimentazione equilibrata, un costante esercizio fisico e l’eliminazione di alcol e droghe sono gli ingredienti essenziali per prendersi cura del proprio organismo. Tuttavia è possibile andare ancora più a fondo sottoponendosi ad un check-up medico che includa tutti gli esami necessari per verificare le condizioni generali e che escluda la presenza di tutte quelle patologie che nel corso degli anni sono divenute sempre più diffuse e che spesso rappresentano importanti fattori di rischio per conseguenze molto più rischiose.

Molto spesso per abbreviare i tempi e fare gli esami in un’unica sede, si predilige un Poliambulatorio, come può essere SB Medical, per chi si trova in provincia di Lecce.

Gli esami da fare

Gli esami più semplici da fare sono le analisi del sangue e delle urine; si raccomanda di sottoporsi a questi semplici test almeno una volta all’anno, anche perché vengono offerti pacchetti convenienti accessibili a tutti e l’invasività degli esami è davvero esigua. Con le analisi del sangue si rilevano alcuni valori caratteristici quali la glicemia, la trigliceridimia, il colesterolo LDL e HDL che; alterazioni significative potrebbero essere spia di condizioni patologiche come diabete o deficit metabolici di altro genere che richiedono un trattamento immediato. Le analisi delle urine, invece, rilevano principalmente problematiche a carico dei reni e dell’intero apparato urinario.

I reni possono facilmente affaticarsi, ma i sintomi potrebbero verificarsi solo quando la situazione è già gravemente compromessa, ecco perché non si dovrebbe mai attendere di stare male per effettuare dei controlli. Inoltre, questo esame è importante anche per rilevare la presenza di infezioni urinarie che sono spesso asintomatiche e che sono causate da microrganismi che hanno sviluppato una forte resistenza alle comuni cure antibiotiche.

Screening dei tumori

Un’attenzione particolare viene riservata ai tumori, specialmente in età avanzata. In realtà il tumore viene considerato come il male del secolo, capace di colpire indistintamente dall’età, persino nel corso dell’infanzia. Questo spiega perché la prevenzione deve essere effettuata sin dalla giovane età, anche in considerazione del fatto che quando colpisce precocemente l’esito è in alta percentuale infausto. Per i tumori al seno, ad esempio, è fondamentale istruire le donne sin dai 20 anni alla tecnica dell’autopalpazione, fondamentale per rilevare la presenza di eventuali noduli sospetti. Dopo i 45 anni, invece, è importante sottoporsi alla mammografia ogni due anni.

Altrettanto importante per le donne è l’esecuzione del Pap test, un esame ginecologico che oltre a indicare lo stato della mucosa uterina in termini di infezioni, rileva alcuni marcatori del carcinoma al collo dell’utero. Un altro screening rapido e semplice da eseguire è la ricerca del sangue occulto delle feci, che si esegue con un semplice tampone in grado di predire il cancro del colon retto.

Prevenzioni delle malattie metaboliche e cardiache

Anche diabete e problemi al cuore sono ormai estremamente diffusi ed oltre a seguire uno stile di vita sano, è importante monitorare la storia familiare considerando che incide molto anche il fattore genetico. In caso di inclinazioni nello sviluppo di questi disturbi è fondamentale prestare particolare cura alla prevenzione, oltre che con gli esami descritti finora, anche monitorando di frequente la pressione arteriosa, un importante indicatore di squilibri endogeni.