Baite in montagna, cascine di campagna e dettagli all’interno di lussuosi loft moderni. Il legno ha un fascino immortale, ed è in grado di dare quel tocco in più a qualsiasi ambiente in cui venga utilizzato.
Incrementa la sensazione di casa, diffonde negli spazi un odore gradevole e genuino e molti altri vantaggi estetici e non solo.
Grazie alla sua adattabilità, e alla sua sostenibilità rispetto ad altri materiali, il legno sta sperimentando un nuovo grande boom, anche in contesti precedentemente inediti e in sinergia con nuove tecnologie che ne consentono nuovi interessantissimi impieghi. Sono sempre più numerose le realizzazioni domestiche che vedono in esso la prima scelta.
In questo breve articolo, una lista dei vantaggi dei serramenti in legno. Non ti resta che scegliere un falegname esperto, come quelli messi a disposizione su Il Marito in Affitto, e iniziare a realizzare il tuo arredamento in legno.
Bellezza
Potrebbe sembrare un motivo futile, ma anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quando si tratta di realizzazione di spazi in cui dovremmo trascorrere moltissimo tempo, e in cui dovremo sentirci accolti e a nostro agio. Il legno è esteticamente bellissimo, e grazie alle sue tonalità, ai suoi sentori, ai suoi odori e al suo grande fascino è in grado di creare una sensazione di accoglienza e calore davvero unica. Una scelta di cui non pentirsi mai.
Biocompatibilità e sostenibilità
Il primo e più importante elemento è l’influenza del legno sulla “vivibilità” dell’ambiente.
Se è noto a tutti come l’ambiente in cui ci troviamo influenza fortemente il nostro benessere fisico e mentale, è stato dimostrato come la composizione di tale ambiente con materiali naturali ha pure un forte impatto. Non si parla di una sauna o di un trattamento benessere, ma della quotidiana godibilità di un ambiente. Preferire il legno a materiali sintetici di ogni sorta, apporterà sul lungo termine gli stessi enormi benefici.
Non esiste altro materiale edile che si possa produrre solo con acqua, raggi solari e ossigeno. Sebbene si possa pensare che l’abuso di legno possa avere impatto negativo sulle foreste, è anche vero che è per eccellenza il materiale a minor impatto ambientale esistente.
Isolante naturale
Non solo benessere fisico e mentale, ma anche economico. Il legno infatti ha fortissime qualità di isolante. All’interno di un ambiente in legno si raggiungerà facilmente il giusto equilibrio tra caldo d’inverno e fresco d’estate con uno sforzo ben minore rispetto ad altri tipi di materiali. Il vantaggio non è solo quello della godibilità di un ambiente, ma anche il grande risparmio in bolletta
Deumidificatore naturale
Questo fantastico materiale non si comporta soltanto da isolante, ma ha anche un’altra dote fantastica, ovvero quella di regolare per sua natura l’umidità degli ambienti, e in entrambe le direzioni. Essendo la casa uno spazio in cui vengono svolte molte attività che possono influenzare il grado di umidità nell’aria, come cucinare o fare la doccia, il legno potrà apportare enormi benefici. Esso infatti non solo assorbirà l’umidità in eccesso, ma sarà in grado anche di restituirla indietro all’occorrenza.