Quali sono fattori di rischio per gli Emangiomi Infantili?

emangioma-infantile

Gli emangiomi infantili, sono dei tumori benigni dei tessuti molti, che colpiscono una parte della popolazione, generalmente il 3-7 percento dei neonati.

Si riescono ad individuare, nei primi 4-6 mesi di vita del neonato, durante la fase in cui tendono a crescere. In seguito subiscono una fase regressiva, che può durare fino a che il bambino abbia raggiunto l’età dei 7 anni. Sono dei particolari tipi di tumori che nella maggioranza dei casi non destano preoccupazioni, ma a volte acquistano un certo grado di gravità, in quei casi è bene consultare uno specialista.

Quali sono le cause dell’emangioma infantile?

Come ricorda anche il sito specializzato emangioma.net, le cause dell’emangioma infantile non sono ancora del tutto chiare, gli studi dimostrano una forte incidenza tra ipossia e comparsa di cellule tumorali nei vasi sanguigni, cioè la causa si addebita ad una scarsa ossigenazione durante il periodo gestazionale.

Ci sono inoltre delle cause che secondo gli studiosi possono aumentare le possibilità di comparsa del tumore benigno, innanzitutto il sesso femminile secondo una statistica è più colpito di quello maschile. Anche esser di razza caucasica hanno dimostrato gli studi che incide maggiormente sulla possibilità di sviluppare il tumore benigno.

Altri fattori di rischio sono il far parte di una gestazione multipla, oppure l’essere nati sottopeso.

Un’altra possibile causa viene vista nel mancato completo sviluppo dei casi sanguigni, la parte appunto colpita dall’incidenza maggiore di cellule tumorali che portano all’emangioma.

Come si manifesta la presenza degli emangiomi?

Il caratteristico modo in cui gli emangiomi compaiono sulla pelle dei bambini e sotto forma di macchia rossa, come una voglia, che però continua a crescere dopo la nascita.

Generalmente questa specie di voglie di colore rosso compare sul collo oppure sulla testa, senza apportare complicanze o problemi particolari. Se notate queste macchie nel vostro bambino non esitate a consultare uno specialista, in modo da essere sicuri che vada tutto bene e non ci siano rischi per la salute.

Quali sono le complicanze degli emangiomi infantili?

Le possibili complicanze che possono verificarsi sono il sanguinamento, nella zona ove appare la macchia, oppure la compromissione di alcune funzioni vitali importanti per questo motivo si consiglia di fare periodicamente dei controlli.

Gli emangiomi possono presentarsi sulla pelle del bambino in molti possibili modi e forme, uno specialista saprà dire di che tipo di emangioma il piccolo soffra, possono essere superficiali dal tipico colore rosso acceso e apparire nei primi mesi di vita per poi estendere la loro ampiezza, o anche emangiomi multipli, colpire cioè un’intera parte del corpo del bambino.

Diagnosticare questo tipo di emangioma non è molto difficile, basta una semplice visita dallo specialista, con delle analisi più approfondite il medico saprò dirvi se l’emangioma di cui soffre il vostro bambino è congenito oppure si tratta di emangioma infantile.

Fare sempre una visita nel momento in cui vi accorgete della presenza della macchia è opportuno per evitare possibili complicanze future, e per eliminare il rischio che sia qualcosa di più grave, lo specialista saprà consigliarvi come agire in seguito alla diagnosi, il più delle volte la macchia regredisce spontaneamente senza provocare problemi o altre tipologie di anomalie vascolari.