Una domanda che ci siamo posti tutti almeno qualche volta nella vita: quanto crescono i capelli al mese? Per rispondere a questa curiosità, bisogna tenere conto di molti fattori che influenzano la crescita, tuttavia è possibile avere un’indicazione abbastanza precisa. Sicuramente aiuta a decidere la frequenza con cui visitare il parrucchiere o la pettinatrice. Va infatti tenuta in considerazione la differenza tra uomini e donne.
Ecco quanto crescono i capelli al mese
I nostri capelli crescono di circa 1 centimetro al mese. Questo dato, tuttavia, deve essere messo in relazione ad altri elementi per essere un po’ più preciso. A influire sono anche i fattori genetici, che possono far raggiungere i 2 centimetri in 30 giorni. Mai di più. Ora sappiamo di quanto crescono i capelli al mese, ma c’è qualcosa da sapere per conoscere la lunghezza esatta. Naturalmente, oltre alla differenza tra uomini e donne, vanno considerate la salute della chioma e quella della cute. La crescita rapida, se non è legata a un buono stato del capello, porta al pericolo di avere capelli più deboli e sfibrati. Meglio quindi controllare questo processo. Vi è la necessità di abbinare alla crescita un’azione rinvigorente sulla chioma, facendo attenzione a non appesantirla e affaticarla eccessivamente. Non va dimenticato che il clima contribuisce a far crescere i capelli, ma al tempo stesso è causa di stress. Lo stesso vale per l’alimentazione, un fattore importante per la salute di cute e capelli. Bisogna fare attenzione e utilizzare prodotti delicati e adatti alla propria chioma. La cura della salute è essenziale per determinare quanto crescono i capelli, infatti molto dipende dal loro stato.
I fattori che influenzano la salute dei capelli
La crescita dei capelli è caratterizzata dalle specificità del singolo individuo, quindi le affermazioni generali risultano errate. Bisogna partire dall’assunto che il capello si allunga, ogni mese, tra 1 e 2 centimetri. Ma per sapere con più esattezza il numero giusto, bisogna analizzare le caratteristiche della persona. Si inizia con la genetica, che impone molte differenze tra i vari soggetti, per proseguire con l’etnia. Gli europei hanno uno sviluppo medio pari a 1,2 centimetri mensili. Ma siamo sempre su un dato generico, che varia da un individuo a un altro. L’etnia asiatica riesce, in media, a raggiungere 1,3 centimetri, mentre quella africana si ferma a 1 centimetro. Per le donne, la crescita avviene in maniera più rapida rispetto a quella degli uomini. Lo sviluppo veloce porta a un dato numericamente superiore.
L’importanza dell’età
Un fattore determinante per sapere quanto crescono i capelli al mese è l’età. Lo sviluppo dipende molto da tale elemento perché ne caratterizza la rapidità di crescita e la quantità. I cicli vitali dell’organismo nelle persone giovani sono veloci e quindi anche i capelli si allungano in tempi molto brevi. Il passare del tempo e l’invecchiamento portano a un maggiore contenimento della crescita, specialmente in termini di rapidità. Il processo rallenta sempre di più. Ciò riguarda anche la quantità di capelli. Crescono lentamente e in numero più limitato. Il ritmo scende e riesce a influire molto sulla cifra. Quanto crescono i capelli al mese in una persona anziana? Non c’è una risposta univoca per tutti, ma in generale si può arrivare a 0,25 centimetri.
Il clima
Le condizioni climatiche costituiscono un fattore di influenza sull’allungamento dei capelli. Sapere quanto crescono i capelli al mese con precisione non è semplice, specialmente se non si tiene conto della zona in cui si vive e del suo clima. Caldo, freddo, vento e umidità mettono a dura prova i capelli, li minacciano e li attaccano. Se non ci si prende cura del cuoio capelluto, cercando di garantire la massima protezione, essi subiranno un processo di rallentamento nella crescita e saranno molto più deboli. La stessa aggressione viene perpetrata dall’inquinamento. Lo smog presente nell’aria, ciò si riferisce in particolare a chi vive in città, rappresente un rischio elevato per i capelli, che subiscono le sostanze inquinanti. L’indebolimento porta ad avere, nel lungo termine, una crescita molto più lenta. Servono prodotti adatti per rinforzare, nutrire e proteggere.
Velocizzare la crescita dei capelli
Avere capelli forti e sani permette di vedere uno sviluppo più rapido. Chi non ha capelli in buono stato, ma li ha deboli e sfibrati, registra un processo più lento. Se vogliamo sapere come infoltire i capelli e avere una capigliatura folta, bella e resistente dobbiamo prenderci cura del cuoio capelluto. Questo aspetto è molto importante. Per ottenere un buon risultato bisogna ridurre al minimo lo stress per i capelli e soprattutto non usare troppo le sostanze chimiche complesse. Meglio prediligere prodotti più naturali e delicati, perché possano letteralmente coccolare i capelli. Bisogna dare alla chioma ciò di cui ha bisogno.
La scelta del balsamo e dello shampoo
Optare per un prodotto o un altro difficile, specialmente se non si ha una conoscenza specifica. Scegliere balsamo e shampoo più adatti alla propria condizione è un passo importantissimo. Queste sostanze hanno un ruolo fondamentale per la salute della chioma. Un suggerimento, che dovremmo seguire tutti, è di garantire sempre un corretto apporto nutritivo ai capelli troppo secchi. In alternativa, per i capelli sfibrati o con la tendenza a spezzarsi, l’apporto deve essere ristrutturante. Bisogna fare attenzione alle peculiarità del prodotto acquistato. Vanno bene anche le maschere nutrienti, da utilizzare una o due volte a settimana, non di più. Si mantengono in posa fino a venti minuti e il risultato è decisamente buono.
La preparazione delle maschere
L’applicazione della maschera per capelli assicura un netto miglioramento delle chiome. La preparazione non è complicata e si può fare a casa. Vanno solamente mescolati alcuni ingredienti naturali. Si trovano al supermercato e forse sono già presenti nel frigorifero o nella dispensa domestica. Tra gli elementi più usati ci sono miele, uova e olio di oliva. Tuttavia, se si preferisce fare riferimento ai prodotti già pronti in vendita, è utile orientarsi su impacchi ristrutturanti con oli rigenerati. Sono ottimi per il cuoio capelluto e funzionano molto bene. I risultati non tardano ad arrivare se si ha la costanza di utilizzare le maschere tutte le settimane. Ovviamente non bisogna esagerare, altrimenti si ottiene l’esito opposto.
La protezione dei capelli
L’impiego dei prodotti adatti è un’esigenza primaria, se si desidera avere capelli forti e una crescita rapida. Le sostanze naturali, sapientemente mescolate e trasformate in articoli per la cura del cuoio capelluto, aiutano a mantenere un buono stato di salute. Questa è la vera chiave per conoscere e controllare la crescita. Sono tanti i fattori che influiscono, ma l’azione da compiere riguarda solo la cura. Si deve prestare grande attenzione, scegliendo i prodotti più adatti in base alle nostre caratteristiche. Serve sapere il tipo di capello. Vanno esaminati i problemi e quindi si può decidere a quali sostanze affidarsi. L’allungamento dipende proprio da quanto noi siamo in grado di supportare i nostri capelli.