Una panoramica sulle vitamine e la loro importanza


Le vitamine sono spesso sottovalutate dalla gente, ma invece rivestono molta importanza nella vita di tutti i giorni per una serie di motivi importanti. Nel nostro articolo a cura di Luca Prispola andremo a fare un viaggio sull’argomento, andando a centrare l’aspetto della loro importanza per la nostra salute. Per un approfondimento sull’argomento si consiglia di visitare anche la pagina dedicata alle vitamine su Nutri Salute.

Vitamine: né troppe né poche

Uno degli aspetti che riguarda le vitamine è quello della quantità di assunzione delle stesse. Nella dieta di tutti i giorni bisognerebbe far si che si abbia un apporto bilanciato di tutte le vitamine, che difficilmente mancheranno se si è soliti diversificare molto i cibi. Allo stesso tempo, è importante non esagerare con l’assunzione delle vitamine, perché assumerne troppe può comunque dare adito a disturbi, qualche volta anche molto seri. Dunque, rimane una cosa importante rivolgersi sempre ad un esperto di alimentazione, in questo modo si avrà una dieta che sia ben organizzata dal punto di vista dell’apporto vitaminico all’organismo.

Vitamine: tipologie

Vi sono due grandi famiglie, le vitamine liposolubili, ovvero quella A, D, E e K, e le vitamine idrosolubili, nelle quali rientrano la biotina, niacina, i folati, la riboflavina, l’acido pantotenico, la tiamina, la vitamina C, la pirossidina e infine la cobalamina. Si parla di vitamine liposolubili perché esse si sciolgono nei grassi. Le altre invece, si chiamano idrosolubili perché si sciolgono in acqua e non finiscono nell’organismo, il quale provvede poi alla loro espulsione attraverso l’urina.

Una curiosità molto importante è legata alla vitamina D, che è l’unica tra quelle citate in precedenza che non viene assunta dal nostro organismo attraverso l’alimentazione. Essa infatti, che come sappiamo è utile per rinforzare le ossa, la si prende solo con l’esposizione al sole. Per questo motivo, le carenze di vitamina D sono rarissime in estate, l’importante è fare attenzione a non esagerare con l’esposizione al sole.

Vitamine: la loro importanza

Ecco a cosa servono le vitamine:

Il gruppo B:

  • Tiamina (B1): è importante in quanto favorisce la corretta nutrizione dei tessuti nervosi. La carenza può portare problemi anche seri al sistema nervoso e a un deperimento generale.
  • Acido pantotenico (B5): protegge da diverse malattie, la si torva nei legumi.
  • Biotina (B8): addetta alla sintesi di glucosio e quella degli acidi grassi. Presente sia nella frutta fresca che negli ortaggi.
  • Riboflavina (B2): vitamina la cui funzione è quella di nutrire la pelle e le mucose, la si trova in grandi quantità nel lievito di birra, nei cereali integrali e anche nel germe di grano.
  • Acido folico (B9): vitamina molto importante, che rappresenta una necessità costante nelle donne che sono in gravidanza, in quanto è una vitamina che previene problematiche nel feto. La si trova nelle verdure a foglia verde, nei cereali, nella frutta come limoni, kiwi, fragole e infine nei legumi.
  • Cabalamina (B12): vitamina che si occupa del metabolismo degli acidi grassi, degli amminoacidi e per finire anche degli acidi nucleici. Si tratta di una tipologia di vitamina che resiste anche alle colture ad alte temperature, e che p presente in quasi tutti gli alimenti che passano dalla nostra tavola.

Ecco l’altro gruppo di vitamine:

  • Vitamina C: tra le vitamine è quella più conosciuta quanto potente, trattasi di un antiossidante che ha la capacità di curare le reazioni allergiche come anche quella di neutralizzare i radicali liberi.
  • Vitamina A: rafforza la risposta immunitaria e i tessuti.
  • Vitamina E: antiossidante con la capacità di mantenere forte e duratura l’integrità cellulare.
  • Vitamina D: atta a regolare il metabolismo del calcio, e con un’altra caratteristica importante, quella di favorire una mineralizzazione corretta dell’intero scheletro.

Infine, abbiamo la vitamina K, la cui funzione primaria è quella all’interno del processo di coagulazione del sangue.