Igiene orale dei bambini


Una delle cose migliori che puoi fare per essere sicuro\a della buona igiene orale del tuo bambino, è fa lavare accuratamente e regolarmente i denti due volte al giorno e far usare anche il filo interdentale. come parte della routine quotidiana.
Ciò contribuirà a stabilire buone abitudini orali come parte importante della giornata di tuo figlio.

Istruzioni per la spazzolatura e la buona igiene orale

  • Spazzola due denti alla volta (larghezza dello spazzolino).
  • “Conta fino a dieci” per ogni due denti che ti lavi.
  • Spazzola gengive e denti con uno spazzolino da denti e un dentifricio con movimenti circolari.
  • Spazzola i denti superiori e inferiori.
  • Spazzolare l’esterno di denti e gengive, l’interno di denti e gengive e la superficie mordente.
  • Sputare dopo la spazzolatura – non risciacquare in modo che gli effetti del fluoro non siano diluiti.

 Dai 2 ai 7 anni

I bambini sotto i sette anni non sono in grado di lavarsi adeguatamente i denti e hanno bisogno di un piccolo aiuto e supervisione da parte di un adulto, allo stesso modo hanno bisogno di aiuto per lavarsi i capelli e allacciarsi i lacci delle scarpe!
A questa età puoi iniziare a usare una piccola quantità di dentifricio al fluoro e incoraggiare il tuo bambino a sputare il dentifricio dopo aver lavato i denti, ma non risciacquarlo, in modo che gli effetti del fluoro non siano diluiti.
La quantità di fluoro contenuta in un dentifricio è indicata sulla confezione.

Ricorda che i bambini non dovrebbero mai mangiare o ingerire il dentifricio.
Assicurati che un bambino non riesca mai a mangiare il dentifricio dal tubetto. Ci vogliono due o tre minuti per lavarsi i denti correttamente (circa la lunghezza di una canzoncina).
Lo spazzolino da denti dovrebbe essere cambiato quando le setole sono consumate.

Spazzolare i denti con un dentifricio al fluoro è molto efficace nel prevenire la carie. Lo spazzolamento regolare rimuove la placca , che causa malattie gengivali .

Da 8 a 12 anni

Dall’età di 8 o 9 anni, a tuo figlio può essere consentito di lavarsi i denti da solo, ma potrebbe essere ancora necessaria una certa supervisione. La maggior parte dei bambini dovrebbero essere in grado di farlo in modo indipendente.

Chiedi a tuo figlio di spazzolare per 2-3 minuti (circa la durata di una canzone), utilizzando una quantità giusta di dentifricio al fluoro. <

A questa età, possono tranquillamente utilizzare una varietà di dentifricio per adulti piuttosto che una varietà per bambini. E ricorda di cambiare lo spazzolino da denti quando le setole sono consumate. <

Dopo aver lavato i denti, il bambino dovrebbe sputare il dentifricio, ma non sciacquarlo con acqua. Ciò mantiene la concentrazione di fluoro sui denti. Chiedi consiglio al tuo team odontoiatrico sulla tecnica del filo interdentale per tuo figlio e sul filo interdentale ogni giorno.

Suggerimenti dietetici per i bambini in generale

  • Scegli spuntini e bevande sani tra i pasti, come frutta intera. I suggerimenti includono frutta, verdure crude croccanti, panini, varietà di pane, yogurt, formaggio magro e focaccine.
  • I cereali sono ottimi fornitori di energia, ma evita i tipi ricoperti di zucchero. In generale, il contenuto di zucchero e sale dei cereali per la colazione dovrebbe essere controllato poiché alcuni cereali per la colazione sono alti in uno o nell’altro o in entrambi.
  • Limita i dolci, il cioccolato, i biscotti e le bevande zuccherate ai pasti, al massimo una o due volte a settimana.
  • Il latte e l’acqua non aromatizzati sono le bevande più rispettose dei denti e adatte da bere fuori dai pasti.
  • Limita il succo di frutta, il succo puro o i frullati di frutta a un bicchiere una volta al giorno, con un pasto e scegli sempre non zuccherato.
  • Leggere le etichette degli alimenti per il contenuto di zucchero. Meno di 5 g per 100 g sono a basso contenuto di zucchero.
  • L’assunzione regolare di bevande gassate, compresa l’acqua frizzante, può portare all’erosione dello smalto dei denti e dovrebbe essere evitata.

Man mano che i bambini crescono e diventano adolescenti e diventano più indipendenti e influenzati dai loro coetanei, possono sviluppare abitudini alimentari poco sagge.

Come ci spiega la Dott.ssa Soave dello studio Nicolis Dental Practice specializzata in odontoiatria pediatrica, impostare precocemente abitudini alimentari sane è un ottimo primo passo. Si prega di consultare la Piramide alimentare per bambini di età compresa tra 1 e 4 anni che aiuterà i genitori e gli accompagnatori a creare un rapporto sano con il cibo per la vita dei bambini

Suggerimenti per lo sport

  • Assicurati sempre che tuo figlio indossi un paradenti quando pratica sport di contatto, per ridurre il rischio di lesioni ai denti.
  • Acqua e latte sono le migliori bevande sportive per la reidratazione e il latte aiuta anche il recupero muscolare