Cambiare Pelle Il vero Peeling dermatologico ed estetico
E un procedimento medico estetico che come una gomma magica può cancellare cicatrici, macchie e quel velo di stanchezza e grigiore che invecchia l’aspetto, dobbiamo fare molta attenzione tra quello estetico e medico. Eliminare le cellule cutanee, strato dopo strato per rinnovare la pelle e ritrovarla più giovane, elastica , rigenerata uniforme e luminosa è il sogno di tutte le donne e non solo.
Dire addio alle imperfezioni, pori dilatati, cicatrici dell’acne, macchie di melanina, grigiore e stanchezza del viso, tutto questo è possibile grazie al peeling, procedure mediche che possono essere effettuate a livelli via via più profondi della cute, per stimolare il rinnovamento cellulare e regalare una pelle nuova.
Il vero peeling è un procedimento medico a tutti gli effetti, consiste nell’applicazione di una o più sostanze chimiche, acidi potenti da modulare con attenzione, ad azione esfoliante in modo da rimuovere a seconda della profondità dell’azione più strati cutanei, vengono suddivisi in superficiali, medi e profondi. Pochi millimetri fanno la differenza il soft provoca un leggero arrossamento ed un’esfoliazione quasi impercettibile.
Il ciclo di trattamento prevede, a seconda del problema da risolvere dalle 4 alle 8 sedute, una volta ogni 10-15 giorni da ripetere semestralmente a seconda delle sostanze utilizzate. Viene effettuato in Centri Estetici specializzati con kit già pronti e testati da alcune case di cosmesi, vi rammento comunque che sarebbe opportuno essere seguiti da un dermatologo che deve conoscere il fototipo, biotipo, inestetismo e tutte le problematiche legate alla persona comprese le allergie.
Per un Peeling Medio, invece la reazione è più marcata ed il rossore si evolve in 3-4 giorni con una esfoliazione molto evidente, fa assumere alla pelle il colore della carta pergamena. Nulla a che vedere, quindi con i trattamenti comunemente definiti “ peeling “ fatti a casa o negli istituti estetici, utilizzando scrub, maschere esfolianti, gommage e così via.
Questo tipo di prodotti, infatti, rimuove soltanto le cellule morte dello strato più superficiale corneo, cioè lo strato superficiale dell’epidermide, con una azione meccanica e chimica. Le sostanze esfolianti contenute sono in concentrazioni molto basse e l’effetto ottenuto e quello di una pulizia profonda. Molti Centri Benessere nella loro evoluzione naturale stanno procedendo all’acquisto di macchinari che tramite prodotti appositi e all’azione di strumenti riescono a veicolare nel derma sostanze di vario genere con effetto filler (riempimento), distensione e lucentezza del viso.
I benefici di un peeling dermatologico sono sempre da valutare in base alla persona e possono comunque attenuare o cancellare alcuni tipi di iperpigmentazione,come il melasma, mentre per altre discromie, come le lentigo senili o solari è più efficace il laser IPL (Intensive Pulsed Light), è importante comunque avvertire che i peeling antinvecchiamento non sono fatti per eliminare le rughe e i solchi del viso, ma per migliorare la tensione cutanea e per dare alla pelle maggiore luminosità, compattezza elasticità e tono.
Le sostanze più utilizzate combinate a seconda dei casi essenzialmente sono l’acido glicolico , l’acido piruvico, l’acido salicilico, la soluzione di Jessner, l’acido tricloroacetico ed alcuni pool di acidi dall’azione antiossidante e leggermente esfolianti, i cosiddetti “peeling booster”, normalmente oggi non viene più utilizzata la stessa dose per tutte le sedute, ma ogni volta si aumenta la concentrazione o si cambia la potenza del peeling.