Perché affidarsi solo a personal trainer esperti

perchè-affidarsi-solo-a-personal-trainer-esperti

Allenarsi bene ed in sicurezza è di fondamentale importanza. Soprattutto perché l’allenamento è un’attività che coinvolge tutto il nostro corpo, fare bene gli esercizi è fondamentale, come anche impostare un piano corretto per l’allenamento globale, che tenga conto del punto di partenza e di obbiettivi realistici.

Quando si vuole allenare bene ed in massima sicurezza, è bene far riferimento agli esperti, che sono coloro che potranno aiutarvi a fare le scelte giuste per poter implementare un piano d’allenamento davvero efficace e soprattutto idoneo alle vostre esigenze.

Il personal trainer è la figura professionale che state cercando, in questi casi. Ma chi è di preciso un personal trainer? Per capirlo abbiamo fatto quattro chiacchiere con Daniele Anelli, noto personal trainer di Milano. Daniele ci ha raccontato come un personal trainer sia una figura professionale che viene formata con gli anni, grazie alla frequenza di corsi appositi che gli forniscono le competenze idonee per poter gestire al meglio un programma di training. Questa persona è quindi dotata delle basi professionali, pratiche e teoriche, per seguire il training di una persona guidandola verso i suoi obbiettivi, ad esempio quello di dimagrire, di ottenere dei muscoli più sodi o scolpiti, o anche semplicemente di stare meglio. Il personal trainer quindi è quella figura che segue una persona che vuole migliorare le prestazioni fisiche passo dopo passo, aiutandolo in sicurezza a raggiungere i suoi obiettivi, senza sbagliare tipo di allenamento.

Il personal trainer: un aiuto per migliorare

La figura del personal trainer negli ultimi anni è diventata sempre più popolare non solo in palestra, ma anche come alternativa alla palestra. Le persone ormai conoscono quali sono i vantaggi di un allenamento personalizzato, che non sia standard ed uguale per tutti, ma su misura.

Farsi seguire da un esperto ed impostare un allenamento su misura è quindi molto importante, per evitare di intraprendere dei percorsi che fanno solo perdere tempo o che non sono ideali per il proprio fisico.

Grazie al supporto di un esperto, è invece possibile migliorare nettamente gli standard dell’attività fisica e aggiungere obiettivi che prima sembravano lontanissimi.

Un personal trainer assiste i suoi clienti in palestra, oppure anche comodamente a casa e – grazie all’evoluzione della tecnologia – anche online. In questo modo è in grado di impostare un allenamento altamente personalizzato il quale, come sappiamo, è molto più vantaggioso, sicuro e utile di uno generalista.

Vantaggi del personal trainer

Quali sono i vantaggi di scegliere un personal trainer anziché recarsi in palestra ad allenarsi? Ecco qua tutti i punti di forza di affidarsi ad un esperto.

  1. Impostare un allenamento specifico, di qualità, personalizzato e modulato sulle proprie esigenze. Questo aiuta a raggiungere prima gli obbiettivi, che sono realistici e non assurdi.
  2. Monitoraggio continuo da parte del personal trainer sull’andamento dell’allenamento, per poter correggere errori e modulare il piano in modo da raggiungere prima gli obbiettivi.
  3. Più sicurezza quando si svolgono gli esercizi, grazie alla costante supervisione di un esperto che vi aiuta ad evitare errori.
  4. Un motivatore a casa vostra, che vi aiuta quando non avete voglia di allenarvi. Infatti spesso può capitare di sentirsi scarsamente motivati, ed in questi casi avere un personal trainer a fianco che vi dà stimolo e forza di proseguire è davvero un grande vantaggio.
  5. Massima organizzazione e minimi sprechi di tempo. Non dovete più perdere tempo andando in palestra o aspettare delle lunghissime file perché lo strumento che vi serve è impegnato: grazie al personal trainer a casa potete concentrarvi solo sul vostro allenamento e dare il meglio di voi sprecando molto meno tempo.