Hai appena cominciato a uscire con quel ragazzo tanto carino con cui hai matchato su Tinder, una delle principali app di incontri che ormai tutti usano per fare nuove conoscenze e provare ad avviare una relazione.
Ti porta fuori a cena, ti sussurra dolci parole all’orecchio, ti ricopre di attenzioni, regali, promesse. Dopo appena un paio di appuntamenti, già fa grandi progetti di vita insieme: una casa per due, una famiglia.
Addirittura arriva a dirti che, non appena ti ha vista, ha capito che potresti essere il grande amore della sua vita.
Sembra davvero che tu abbia trovato il principe azzurro.
Ma hai come l’impressione che vada tutto un po’ troppo velocemente. E, forse, hai ragione.
Probabilmente, se l’uomo che hai davanti si comporta così, sei incappata nel classico narcisista che sta mettendo in atto una strategia ben collaudata.
Forse, quello che stai vivendo è il love bombing.
Cos’è il love bombing
Tradotto in italiano, love bombing significa letteralmente bombardamento d’amore. Si tratta di un termine coniato dalla psicologa e scrittrice statunitense Margaret Singer che lo usa per definire “i modelli di comportamento usati da sette religiose, istituzioni, professionisti o semplici persone al fine di operare plagio, condizionamento o manipolazione”.
In poche parole, siamo di fronte a una tecnica manipolatoria che fa parte di una vera e propria strategia di adescamento, propria dei narcisisti.
In cosa consiste?
In buona sostanza, chi pratica il love bombing fa leva sul tuo bisogno di sentirti unica e speciale, sulle tue fragilità emotive al solo scopo di riuscire a carpire la tua fiducia e ottenere il tuo affetto e il tuo amore. Come? Attraverso tutta una serie di gesti, comportamenti e parole che, in apparenza, sono molto romantici ma a ben guardare sono enfatici, eccessivi e, soprattutto, precoci.
Il narcisista fa di tutto per conquistare la sua preda, slanciandosi in dimostrazioni d’affetto che ci travolgono per la loro intensità.
Vi siete appena conosciuti e lui già promette mari e monti, compie gesti plateali, fa dichiarazioni estremamente romantiche. Tutte cose che sembrano essere uscite da un bellissimo film.
Ma questa è la vita vera e poco dopo ecco che il narcisista si rivela per quello che è: un uomo (o una donna, talvolta) interessato esclusivamente a sé stesso, incapace di amare davvero e profondamente la persona che ha vicino.
Dopo averti bombardato di falso amore, il narcisista passa alla fase due, il secondo punto di un copione che si ripete ogni volta uguale.
Una volta che la relazione si è consolidata e che il narcisista si è assicurato la totale devozione del proprio partner, comincia la fase del gaslightining o della svalutazione. Egli comincerà a isolarti, facendoti terra bruciata intorno, per vincolarti il più possibile a sé, rendendoti dipendente. Ti indurrà a vedere meno i tuoi amici e familiari, criticandoli prima ironicamente e poi in modo sempre meno velato.
Cercherà di esercitare sempre più controllo sulla tua vita, influenzando le tue scelte, sottraendoti possibilità, facendoti vedere le cose dal suo punto di vista.
Allo stesso tempo, si farà freddo e distante, molto meno disponibile all’inizio, alternando questi momenti di lontananza e indifferenza ad altri in cui tornerà a essere l’uomo (o la donna) più dolce che tu abbia mai incontrato.
A un certo punto, ti sembrerà di stare sulle montagne russe. E sarai sempre in allerta, perché questo tipo di comportamento alimenta la tua paura di commettere un errore che potrebbe farti perdere l’altro. Giocando con la tua paura dell’abbandono, il narcisista arriva a manipolarti completamente a suo piacimento.
Love bombing: i segnali di pericolo
Il dottor Manuel Marco Mancini, psicologo specializzato in problemi di coppia a Roma Eur e autore del volume “Narcisismo patologico e femminicidio” propone alcuni validi suggerimenti per riconoscere il love bombing e sfuggire a un rapporto malato prima che sia troppo tardi, sottraendoti alla morsa di un partner che probabilmente non ha nulla da darti.
Tutto troppo in fretta
Un chiaro segnale che dovrebbe metterci allerta rispetto a quello che stiamo vivendo è la rapidità con cui il rapporto si sviluppa.
Il love bomber è un individuo che tende ad andare molto di fretta. Quando ti corteggia, non perde tempo. Comincia praticamente da subito a fare proposte di convivenza, progetti di futuro insieme. Ti dice di non aver mai incontrato un’altra donna come te. Sfoggia tutte le armi di seduzione che ha, mostrandosi come l’uomo perfetto.
Se ti sembra che le cose stiano andando a velocità folle, premi sul freno e prenditi un momento per riflettere. È davvero possibile che si sia innamorato perdutamente in così poco tempo?
Ricordiamoci sempre che i sentimenti hanno bisogno di tempo per maturare. E che è bene approfondire la conoscenza, prima di prendere decisioni del genere.
Il love bomber parla poco di sé
Facci caso. L’uomo che hai davanti è totalmente concentrato su di te. Ti fa tante domande. Sembra davvero interessato a quello che hai da dire, alle tue passioni, ai tuoi gusti, al tuo mondo.
E non parla granché di sé, se non per dirti che avete davvero molto in comune e siete fatti l’uno per l’altra.
Il love bomber si presenta come un bravo ascoltatore. Ma questa è soltanto l’apparenza. In verità, quel che sta facendo è raccogliere informazioni su di te, sulle tue passioni e interessi, simpatie e antipatie, in modo da avere degli strumenti per fare colpo.
Inoltre, questo gli consente di conoscere i tuoi punti deboli e capire dove andare a colpire nel momento in cui passerà alla fase della svalutazione (gasligthining)
Ti copre di regali e complimenti
Un’altra red flag, ovvero un segnale che dovrebbe far sorgere dei ragionevoli dubbi sulla relazione in cui ci stiamo infilando, sta nel fatto che l’uomo (o la donna) che hai appena incontrato e che sembra smaniare per te, ti copre di regali.
Non stiamo parlando soltanto di piccoli pensieri – magari un galante mazzo di rose per un primo appuntamento, come si faceva una volta – ma di doni anche molto costosi e stravaganti., che vengono elargiti con munificenza nonostante vi conosciate da pochissimo.
Allo stesso modo, il love bomber ti riempie di complimenti. Continua a ripeterti che sei bellissima, perfetta, che non ha mai incontrato un’altra come te. I complimenti sono una delle armi che il narcisista sfrutta di più nella prima fase della relazione. Ma le sue sono parole artefatte, prive di spontaneità, non naturali.
Un copione che si ripete con ogni vittima che cade nella rete.
Ti isola da parenti e amici
Il narcisista desidera averti tutta per sé, intessendo una relazione di tipo esclusivo. All’inizio potrebbe sembrare romantico il fatto che richiede le tue attenzioni e sembra voler stare sempre insieme, escludendo il resto del mondo.
In realtà, questo è un modo per allontanarti da chi ti vuole davvero bene e averti in sua completa balia. Se non c’è nessuno che può darti consigli e metterti in guardia, lui avrà il pieno controllo della situazione e potrà manipolarti come meglio credo.
Arriva persino a instillarti un forte senso di colpa se esprimi la volontà di dedicarti a qualcun altro che non sia lui.
Non rispetta i tuoi confini
Non hai più tempo per te stessa e, forse, nemmeno ti ricordi più cosa desideri davvero. Il narcisista ha una innata abilità nel manipolare la sua vittima e nell’imporre quella che è la sua visione delle cose.
Ti vuole tutta per sé e se non ha la tua completa attenzione, si arrabbia, mette il muso e ti fa sentire in colpa.
Questo tipo di individuo non è in grado di rispettare i tuoi bisogni e desideri, che verranno completamente messi da parte per soddisfare i suoi.
Non chiederà la tua opinione o disponibilità prima di organizzare qualcosa. E se hai già preso un impegno, ti ritroverai a dover telefonare per disdire perché lui ha in mente altro.