Rimedi naturali elisir di lunga vita: il fungo Shiitake

rimedi naturali elisir di lunga vita il fungo Shiitake

Dall’oriente provengono molti rimedi naturali utilissimi. Dopo il ginseng, molto noto per sconfiggere la stanchezza e recuperare le forze, oggi vi parliamo del fungo Shiitake.

Impiegato già abbastanza in cosmesi, come estratto antiage, è infatti ricco di vitamina B e sali minerali, di fibre e di amminoacidi come glutammina, glicina, arginina, cisteina, serina, che costutuiscono tutte delle ottime sostanze antiossidanti. Le quali favoriscono la rigenerazione delle cellule.

Questo fungo ha molte proprietà benefiche: è un antivirale naturale perchè fa bene al sistema immunitario e, cosa molto importante, agisce anche per la prevenzione dei tumori, specialmente del cancro al seno e per le le leucemie. Sembra inoltre che sia efficace anche contro ipertensione e per chi soffre di diabete, e perfino per la riduzione del colesterolo nel sangue.

E’ molto utilizzato in Giappone, ma da qualche tempo la sua coltivazione si è diffusa anche in Europa; la sua ricchezza di proteine e il suo significativo apporto calorico lo rendono un alimento dalle straordinarie proprietà nutritive, da non confondere assolutamente con gli esotici funghi allucinogeni che provengono dalle stesse zone.

Questi funghi li potete trovare in una erboristeria molto fornita, oppure nei negozi di prodotti biologici in forma essiccata.