La menopausa è un periodo particolare che ogni donna si trova ad affrontare nel corso della propria vita. La fine del ciclo mestruale segna anche la fine della fertilità e questo non è solo una condizione fisiologica, ma bensì una cambiamento che ha vari effetti sia sulla psiche, sia sul fisico in generale.
Cos’è la menopausa e cosa comporta
Per menopausa si intende la mancanza delle mestruazioni da oltre 12 mesi. Solitamente, questo delicato passaggio si verifica intorno ai 50 anni, ma l’età è molto variabile, anche se sembrerebbe che sia determinata da fattori genetici.
Tuttavia, anche se oggi l’età media delle donne è molto più lunga rispetto ai secoli scorsi, la scomparsa delle mestruazioni rimane fissa intorno al compimento del cinquantesimo anno. In pratica, questo vuol dire che le donne vivono molti anni stando in menopausa. Ecco perché è necessario sapere come affrontare questo periodo e limitare i problemi che possono insorgere.
Infatti, i cambiamenti ormonali influenzano la psiche, il fisico e la vita privata e sociale. Il primo passo, quindi, è rivolgersi a un medico specialista che possa effettuare dei controlli specifici, come il dosaggio ormonale e la MOC, un esame che va a rilevare la densità ossea, utile per stabilire l’eventuale presenza di osteoporosi.
Il medico può anche consigliare l’assunzione di alcuni integratori: su ceditutto.com è possibile consultare una lista di erbe e rimedi naturali che sono indicati per ridurre i disturbi tipici della menopausa.
Menopausa: i disturbi più diffusi
Tra i problemi più diffusi che accompagnano la menopausa ci sono le vampate di calore, ovvero ondate improvvise e intense di caldo che causano una forte sudorazione, spesso motivo d’imbarazzo. Questo spiacevole effetto è dovuto all’azione dell’ipotalamo che non riesce a regolare la temperatura corporea. Per contrastare le vampate di calore è bene vestirsi a strati, con indumenti in fibre naturali ed evitare bevanda calde e alimenti piccanti.
Fare attività fisica con regolarità e seguire un’alimentazione bilanciata permette di tenersi in forma, aumentare l’autostima, spesso messa a dura prova da questa nuova fase delle propria vita e di prevenire l’aumento di peso. Inoltre, scegliendo alcune attività specifiche, è possibile anche rendere più forti muscoli e ossa e contrastare così l’osteoporosi.
Le donne in menopausa, poi, si trovano spesso alle prese con la secchezza vaginale e questo va a compromettere la vita sessuale. L’assunzione d’integratori e fitoestrogeni, ad esempio, così come l’uso di lubrificanti, rappresenta un rimedio valido per contrastare questo effetto collaterale della menopausa.
La pelle e i capelli subiscono dei cambiamenti con la menopausa: infatti, il calo dei livelli di estrogeni aumenta a secchezza della cute e anche la chioma sembra meno folta e lucente. Oltre a utilizzare prodotti specifici per la detersione del viso e dei capelli, meglio se a base di collagene e acido ialuronico, è importante anche portare in tavola gli alimenti giusti.
Ad esempio, oltre a bere almeno due litri d’acqua, è importante consumare cibi ricchi di vitamina C ed E che svolgono un’azione antiossidante ed evitare alcool e fumo.
“Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”.
Fonti
https://www.humanitas.it/news/sintomi-della-menopausa-consigli-affrontarli-al-meglio/ceditutto.com