Con la parola Procreazione medicalmente assistita (abbreviata in gergo medico in PMA) si intende un’area specifica della medicina che si occupa di aiutare coppie che non riescono ad avere figli nell’esaudire il loro desiderio di diventare genitori.
Nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di fornirvi alcune informazioni dettagliate relative a questa pratica, analizzando il suo funzionamento e a quali persone è rivolta.
Cos’è la PMA?
Come anticipato, il termine PMA indica tutte le tecniche che possono essere utilizzate in ambito ginecologico per supportare una coppia nel concepimento di un figlio [1].
Normalmente è opportuno rivolgersi ad un centro PMA quando dopo circa 12 mesi di tentativi nel concepimento una donna non riesce a rimanere incinta.
In una fase così delicata vengono in soccorso delle coppie i centri e gli specialisti della PMA, che si occupano di effettuare analisi approfondite per comprendere in modo specifico quali siano le cause per cui non avviene il concepimento, in modo da attuare le diverse strategie e tecniche disponibili per risolvere la problematica.
Se siete in cerca di maggiori informazioni relative a cosa possa fare nello specifico uno specialista PMA per la vostra situazione, ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web https://www.antoniocolicchia.it/. Tramite la pagina indicata potrete accedere al sito web del Dott. Colicchia, all’interno del quale troverete moltissimi approfondimenti in materia per affrontare una questione così delicata e richiedere eventualmente un appuntamento.
Quali sono le tecniche di procreazione medicalmente assistita più utilizzate?
Superate le visite che portano alla diagnosi delle complicazioni che rendono impossibile il concepimento, viene decisa la tecnica più appropriata da utilizzare per fare in modo che la coppia possa riuscire a concepire il piccolo tanto desiderato.
La tecnica più diffusa è quella Fivet/ICSI, che consiste nella fecondazione in vitro e del conseguente trasferimento all’interno dell’utero dell’embrione concepito. In alcuni casi viene completata tramite l’iniezione di uno spermatozoo all’interno dell’ovocita [2].
La tecnica appena citata viene usata normalmente per compensare diverse patologie, ma dovreste sapere anche che esiste l’inseminazione uterina, molto più semplice e spesso utilizzata come tentativo iniziale.
In questo caso viene indotta l’ovulazione tramite farmaci appositi e, controllando l’evoluzione tramite un’ecografia, si inseriscono tramite un catetere gli spermatozoi raccolti e trattati in precedenza all’interno dell’utero [3].
È possibile concepire un figlio in modo alternativo?
Nel caso in cui i gameti della coppia non possano essere utilizzati, a causa di patologie molto più complesse che potrebbero colpire l’uomo, la donna o entrambi, è possibile dal 2014 in Italia sfruttare la PMA eterologa.
In questo caso si sfruttano i gameti di un donatore volontario e anonimo e si implementa una delle due tecniche citate in precedenza.
Conclusioni sulla PMA
Dobbiamo considerare che la tecnica utilizzata viene sempre prescritta dallo specialista ginecologo e la scelta è subordinata alla patologia presente nell’uomo o nella donna che rende impossibile il concepimento.
Prima di richiedere un trattamento PMA dovreste sempre sapere che questa pratica potrebbe avere un forte impatto sulla vita della coppia, sia a livello emotivo che economico [4]. Per questo motivo gli specialisti in materia e i vari centri sono organizzati con equipe di medici appositi che sono in grado di affrontare qualunque aspetto della procedura, in modo che la coppia sia guidata all’interno del suo percorso che la porterà alla realizzazione del sogno di diventare genitori.
Disclaimer: “Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante”
[1] https://www.policlinicoudine.it/pagina/cos-e-la-pma
[2] https://healthy.thewom.it/gravidanza/icsi/
[3] https://www.humanitas.it/cure/inseminazione-intrauterina-primo-livello-percorso-pma/
[4] https://www.ipsico.it/news/procreazione-medicalmente-assistita/