Serena d’estate è l’iniziativa promossa da Prodeco Pharma a tutte le donne


L’iniziativa Serena d’estate è una campagna attiva da giugno fino a tutto il mese di luglio finalizzata alla prevenzione di candida, cistite e gambe gonfie. Si tratta di manifestazioni tipiche della stagione estiva, le quali possono essere evitate con l’attuazione di comportamenti adeguati e il consumo di prodotti mirati.

Proprio per questo motivo, il network di farmacie, parafarmacie ed erboristerie di Amica delle Donne di Prodeco Pharma, ha inizializzato questa rete informativa suggerendo delle azioni tempestive e proponendo dei prodotti ad hoc disponibili in tutti i punti vendita.

Grazie all’adozione di misure preventive ognuna di noi può contribuire a ridurre la probabilità di soffrire di gambe gonfie, cistite e candida durante i mesi estivi. Difatti, è  importante ascoltare i segnali che vengono lanciati dal nostro corpo, i consigli degli esperti e seguire il trattamento suggerito dal nostro medico di base.

Gambe gonfie, cistite e candida soprattutto in estate

Durante i mesi estivi è comune che si verifichino alcuni problemi di salute come le gambe gonfie, la cistite e la candida. Tuttavia, con adeguate misure di prevenzione, queste condizioni possono essere evitate o ridotte al minimo.

Le gambe gonfie o l’edema si accentuano con il caldo, la prolungata posizione seduta o in piedi e la cattiva circolazione. La prevenzione consiste nel mantenersi idratati, sollevare le gambe quando possibile ed evitare l’eccessiva esposizione al calore.

La cistite è un’infezione delle vie urinarie causata spesso dall’aumento della sudorazione, dalla disidratazione e dall’uso di indumenti stretti o bagnati (come il costume da bagno). Per ovviare alla problematica spesso è sufficiente bere molta acqua, indossare dei capi naturali e mantenere una buona igiene quotidiana.

La candida è un tipo di infezione da lievito fomentata da un ambiente caldo e umido. La causa è imputabile ai vestiti stretti o alla sudorazione eccessiva, tipica del periodo estivo e alla forte presenza di umidità. Anch’essa viene curata con i prodotti naturali, con l’assunzione di cibi leggeri e non raffinati e una buona igiene personale.

Amica delle donne e Prodeco Pharma ti aspettano per la prevenzione

Talvolta, nonostante tutte le precauzioni adottate in ordine di prevenzione, le problematiche possono comunque presentarsi. Il primo passo da fare è consultare il medico e per i sintomi leggeri si possono seguire le indicazioni degli esperti.

In farmacia, parafarmacia e in erboristeria sono presenti varie soluzioni preventive e curative per le gambe gonfie, la cistite e la candida. Si tratta di prodotti delicati che non vanno ad accentuare il problema, bensì a rallentare la proliferazione dei batteri, in caso di infezioni, o a sgonfiare, nel caso dell’edema.

Per questo motivo Amica delle donne, network di Prodeco Pharma, ha avviato la campagna, con l’intenzione di risolvere i dubbi e le incertezze legate alle problematiche più diffuse in estate. Il nome ‘Serena d’estate’ è evocativo, e raccoglie al suo interno un invito a non farsi prendere dall’ansia. Sebbene non bisogna neanche essere troppo superficiali.

Si raccomanda solo di evitare gli eccessi di esposizione solare, la mancata idratazione, l’uso di abbigliamento non idoneo e non naturale e l’uso di prodotti aggressivi o profumati. In caso di manifestazione esistono diversi prodotti efficaci che vanno a blandire i sintomi lievi e quelli più forti.