Come scegliere il giusto psicologo: una guida 


Se stai vivendo un momento complesso e difficile, nel quale le sofferenze psicologiche cominciano ad avere un impatto sulla vita lavorativa, relazionale, sul benessere, allora cercare uno psicologo potrebbe essere il passo giusto.

A tutti capita di avere una difficoltà nella vita, ma nel momento in cui essa si ingigantisce e non riusciamo ad uscirne da soli, è opportuno cercare un aiuto anche nel settore dei professionisti del benessere della mente.

Il benessere mentale ed emozionale ha un impatto enorme sulla nostra qualità della vita e se viene a mancare è ora di recuperarlo, cercando di fare del proprio meglio per trovare un esperto competente che possa aiutarci a farlo. Lo psicologo in molti casi è la figura ideale, ma non è facile scegliere quello giusto.

Come si sceglie uno psicologo? Non si tratta di un elemento facile, bisogna considerare la sua professionalità, i metodi che usa, i costi, ed ovviamente anche l’empatia che si va a creare nella relazione e che è importante per un percorso sereno e funzionante.

Beneficiare di un aiuto in un momento di difficoltà è assai importante, e trovare lo psicologo giusto può aiutare a stare davvero meglio, a recuperare la serenità e un nuovo modo di vedere le cose.

Lo psicologo è un aiuto davvero decisivo: per scegliere quello giusto, vogliamo darvi qualche consiglio che può tornarvi utile in questa fase così importante ed anche così delicata.

 Come scegliere lo psicologo. Consigli utili

La prima cosa da fare per cercare uno psicologo è… cominciare a cercare. Ad esempio, informarsi sugli psicologi che lavorano nella zona dove vivi o lavori, senza però limitarsi troppo all’aspetto territoriale. Nella maggior parte dei casi le sedute sono una volta a settimana e non è fare un po’ di strada che dovrebbe trattenerci dal trovare lo psicologo perfetto per noi.

Seleziona una rosa di psicologo che sono abbastanza vicini a dove vivi, e che comunque ritieni sufficienti; controlla il loro cv e le recensioni su di loro, ma attenzione.

Le recensioni che le altre persone rilasciano sugli psicologi dovrebbero guidare le tue scelte fino ad un certo punto. Così vale anche per le opinioni di amici e conoscenti.

Ricorda che il modo migliore per poter capire se ti trovi bene con un professionista è programmare un incontro (molti psicologi permettono un primo incontro di conoscenza reciproca gratuito o con sconto) per poter poi decidere come procedere.

Il prezzo dello psicologo è troppo spesso un elemento che condiziona la scelta, e si capisce bene.

Molte persone son costrette a rivolgersi a chi fa i prezzi più bassi perché non possono permettersi le tariffe di un libero professionista. In caso di problemi economici, è possibile rivolgersi ad uno psicologo convenzionato con l’SSN oppure chiedere aiuto a quelle associazioni che permettono di accedere ad uno psicologo gratuitamente, soprattutto nel caso in cui l’aiuto sia urgente.

La prima visita dallo psicologo dovrebbe essere vissuta con meno barriere possibili, tieni il cuore e la mente aperta e cerca di capire se ti senti a tuo agio con il professionista. Nel caso non avere paura a cambiare.

Grazie a queste indicazioni scegliere uno psicologo per intraprendere un percorso di guarigione e benessere non è più così complesso.

Adesso hai visto come è semplice, con qualche indicazione, scegliere lo psicologo giusto. Non ti resta che cercare il tuo fra quelli della tua città!

In relazione a ciò ti segnaliamo la pagina  psicologionline.net dove sarà possibile trovare tutti gli psicologi che lavorano nelle città italiane, anche nella tua: aprendo il link vedrai l’esempio della pagina con l’elenco degli psicologi che operano a Roma.