Eliminare le smagliature è possibile o no? 


Sono l’incubo di tantissime donne, ma sono anche diffusissime. Democratiche, perché l’80% delle donne le ha. Le smagliature, le striature della pelle che si creano quando il nostro corpo si modifica, sono davvero diffuse su tutte le donne, persino le modelle le hanno. Sono fra le imperfezioni più diffuse e non bisognerebbe mai vergognarsene, appunto perché riguardano tutte.

Le smagliature sono il risultato di strappi che si verificano nel derma profondo: prima si configurano con la classica colorazione rossa, poi diventano bianche con il passare del tempo. Possono essere attenuate, possono essere rese meno visibili, e soprattutto si possono prevenire: esistono anche delle creme per eliminare le smagliature ma bisogna ricordare che una volta diventate bianche le smagliature difficilmente possono sparire del tutto. Non bisogna mai credere ai prodotti miracolosi che promettono di eliminare le smagliature con una sola applicazione. Piuttosto, bisognerebbe cercare di concentrarsi su quelle soluzioni che fanno al caso nostro: la prevenzione delle smagliature, se non sono ancora comparse, o la loro attenuazione e eliminazione grazie alle ultime tecnologie presenti sul mercato, se si sono già palesate. Ogni donna potrà trovare la soluzione perfetta per sè e per la sua pelle a seconda delle sue esigenze.

Le smagliature si creano perché si verifica una sollecitazione ormonale che agisce sul tessuto elastico e connettivo. Le oscillazioni di peso, che sono classiche anche della semplice crescita, e la gravidanza sono delle realtà che spesso causano la comparsa delle smagliature. La pelle aumenta il volume e le fibre di collagene si rompono. Le smagliature possono creare problemi di tipo psicologico o relazionale, specialmente quando compaiono sul seno, sull’addome, sull’interno ed esterno della coscia. Quindi è del tutto normale che ognuno si chieda: le smagliature possono essere eliminate del tutto oppure no?

Si possono eliminare le smagliature?

Questa domanda ovviamente è molto importante per tantissime donne che hanno questo problema. Si possono eliminare del tutto le smagliature oppure no? Dipende dal tipo di smagliatura. Quelle rosse sono quelle che si sono appena formate e quindi i fenomeni sono ancora attivi: mentre quelle bianche sono ormai quasi stabilite, il che significa che è possibile attenuarle ma difficile farle sparire davvero del tutto.

Cosa fare per trattare le smagliature: qualche consiglio utile

Innanzitutto cominciamo a sfatare qualche mito. Lo scrub non è in grado di eliminare le smagliature: tuttavia può predisporre la pelle a ricevere bene il trattamento, eliminando le cellule morte.

Per quanto riguarda gli oli che hanno proprietà che permettono di elasticizzare la pelle, in genere essi sono perfetti per la prevenzione delle smagliature anche se non aiutano a ridurle una volta che compaiano. Consentono di rendere la pelle elastica, idratata, e quindi di renderla più forte.

Per quanto riguarda il laser, viene usato sulle smagliature per poter eliminarle e sicuramente è uno dei trattamenti migliori. Il laser emette l’impulso in tempi brevissimi e la pelle quindi non si brucia. Grazie ad una seduta al mese è possibile cominciare a vedere i risultati dopo 3-4 sedute. Ci vogliono minimo 6-7 trattamenti per poter migliorare e attenuare le smagliature, e anche di più se le smagliature sono assai datate. La medicina estetica con il laser oggi è la soluzione più innovativa e più funzionale che consente di attenuare praticamente del tutto le smagliature presenti sul nostro corpo, dandoci ancora sicurezza in noi stesse.

Non solo: anche la radiofrequenza nano frazionata è un trattamento che viene usato per poter eliminare le smagliature. Si tratta di un macchinario personalizzato che può concentrare l’energia solamente nei punti dove ci sono le smagliature e riduce il rischio di infiammazione.