L’Italia è un paese vulcanico e sismico e se questo è un problema e una preoccupazione per molti versi, per altri è anche un vantaggio. Le sorgenti di acque calde e di fanghi sulfurei, infatti, sono generate proprio dal vulcanismo e il nostro Paese può vantarne parecchie. Lo sapevano già i Romani, che amavano e sfruttavano le terme, e questa usanza si è tramandata fino a noi diventando parte di quella moda benefica che è il “turismo salutare”.
I viaggiatori di tutti i tempi hanno prediletto l’Italia proprio grazie alla possibilità di curare il corpo, oltre che la mente, negli stabilimenti termali che sono disseminati da nord a sud. Magari anche voi avete provato almeno una volta una vacanza termale, ma se invece non lo aveste ancora fatto è il momento di prenotare. La scelta non manca di sicuro. I migliori centri termali del mondo li abbiamo proprio noi. Ecco una guida per scoprirli.
I migliori centri termali del nord
Se cercate un buon centro termale al nord non avrete che l’imbarazzo della scelta. La regina incontrastata è Padova, ma anche la Lombardia e l’Emilia-Romagna sapranno offrirvi alcune delle località più affascinanti e benefiche d’Italia.
Le Terme Euganee, situate sugli omonimi colli di origine vulcanica della provincia di Padova, offrono decine di siti diversi in cui godere delle sorgenti e dei vapori termali. I migliori in assoluto sono quelli di Abano Terme e di Montegrotto. Insieme formano lo stabilimento termale più grande d’Europa. Grazie alle acque davvero molto calde (87°) che alimentano i fanghi si possono curare artriti, problemi circolatori e reumatici ad Abano e problemi ossei, di obesità e respiratori a Montegrotto. Qui sorge tra l’altro uno dei campeggi termali più grandi al mondo con 185 aree di sosta.
Le terme lombarde sono altrettanto rinomate e in particolare quelle di Bormio e di Sirmione. Bormio (provincia di Sondrio) possiede un grande stabilimento che utilizza i benefici delle acque calde provenienti dal sottosuolo alpino. Intorno alle sorgenti è nato un vero e proprio centro benessere con possibilità di cure estetiche, fisioterapiche e mediche. A Sirmione (Brescia), sulle rive del lago di Garda, le acque sulfuree salsobromoiodiche alimentano l’industria termale di due stabilimenti, il Catullo e il Virgilio. L’acqua di Sirmione è particolarmente adatta alla cura di problemi respiratori nasali.
Ma il centro termale più famoso è sicuramente Salsomaggiore, in provincia di Parma. In questa città gli stabilimenti sono collegati a degli storici alberghi come il Grand Hotel des Thermes o il Regina. Lo stabilimento storico, Terme di Palazzo Berzieri, è una esplosione di lusso in stile Liberty che ancora oggi racconta la lunga storia del turismo salutare della città. Attualmente, diversi centri benessere utilizzano, insieme al Berzieri, le preziose acque minerali salsobromoiodiche che agiscono contro infiammazioni, infezioni, problemi respiratori, circolatori e ossei. Se verrete a fare una vacanza termale a Salsomaggiore condividerete questo piacere con turisti di mezza Europa perché il nome di questa cittadina è una garanzia di buona salute ovunque. La cosa migliore per poter sfruttare al meglio le cure termali è quella di usufruire di un soggiorno di più giorni in Hotel a Salsomaggiore oppure nelle vicinanze, come ad esempio Hotel a Tabiano Terme con un pacchetto tutto incluso con pernottamento, ingresso alle terme e pensione completa.
Le più belle terme del centro Italia
Tra Toscana e Lazio si trovano alcuni dei centri termali non solo migliori ma anche più belli, paesaggisticamente parlando, d’Italia. Come non citare, ad esempio, le terme di Saturnia (Grosseto)? L’acqua sgorga a una temperatura di 37,5° dalle rocce site in contrada Mulino e ricade a valle in forma di cascatelle, formando pozze e piscine in cui ci vi immergerete. Tra una cascata e l’altra, sotto le stelle o sotto il sole, la magia di queste terme è indiscutibile e i suoi benefici tra i migliori in assoluto. Qualcosa di simile potrete vivere ai Bagni San Filippo, in Val d’Orcia, immergendovi nelle piscine bianche scavate dall’acqua calda nelle colline calcaree. Sono le terme dall’aspetto più “selvaggio” in assoluto, e per questo forse anche le meno affollate e le migliori per curare anche lo stress.
Montecatini Terme è il centro termale più famoso della Toscana. Questa cittadina in provincia di Pistoia è nota non soltanto per i benefici delle sue acque calde ma anche per la bellezza dei palazzi in cui sono nati gli stabilimenti. Terme Tettuccio, in particolare, in uno scenario di marmi e colonne classiche risalente al XVIII secolo renderanno il vostro bagno in piscina uno straordinario viaggio nel passato.
Nel Lazio, dovrete assolutamente provare le Terme Bullicame (Viterbo). Site all’interno di un parco protetto, queste piscine calcaree piene di acqua sulfurea vanno vissute in pieno, immergendosi piano come facevano gli antichi Romani, per dimenticare per sempre disturbi reumatici e circolatori.
Ottimi centri termali del sud
Bisogna lasciarsi Napoli alle spalle, letteralmente, per godere dei benefici delle terme dell’isola di Ischia. Ischia è un vulcano ancora oggi attivo e tutto il suo territorio è ricco di sorgenti e sfiati. Difficile scegliere i migliori, tra tanta offerta, ma se cercate un centro completo il consiglio è di puntare su Parco Termale Castiglione che si trova tra il porto e Casamicciola. Qui, oltre alle vasche per le cure e al centro benessere, troverete anche un albergo e un ristorante. Le cure termali potrete farle direttamente nella moderna spa oppure nelle antiche grotte piene d’acqua che usavano gli stessi Romani.
Scendendo in Calabria, nella suggestiva cornice di una antica cava calcarea – che pare sia quella dove abitò Calipso – potrete godere dei benefici di acque calde (30°) e fanghi termali presso lo stabilimento Grotta delle Ninfee, a Cerchiara (Cosenza). Ma le terme più belle e famose del meridione si trovano in Sicilia, e precisamente alle isole Eolie.
L’isola di Vulcano è una immensa vasca di fanghi benefici. L’odore di zolfo permane ovunque, così come il suo colore giallo, mentre le terme che da esso derivano sono tra le più complete al mondo. Qui infatti potrete curare ogni tipo di disturbo: reumatismi e dolori alle ossa, grazie alle acque calde; disturbi circolatori e della pelle, grazie ai fanghi di zolfo; problemi respiratori, grazie agli sfiati di vapore che escono dalle cave. Il tutto con il bellissimo paesaggio delle Eolie sotto gli occhi. Le terme sono di libero utilizzo, i servizi ad esse connessi invece si pagano.