Tutti vorremmo stare alla larga da zanzare, api, vespe, ragni, calabroni. Ma se vi capita di incontrarli in Vacanza e nelle nostre Estati afose , ecco cosa occorre fare per difendersi.
Gli insetti sono una delle insidie più fastidiose della stagione estiva. Che lo facciano per nutrirsi del sangue umano, come zanzare o tafani, o per difendere se stessi ed il loro nido , come api, vespe , o calabroni, sono sempre comunque situazioni spiacevoli perchè ci attaccano , pungendoci e provocando irritazioni temporanee , oppure anche mortali per coloro che ne sono sensibilizzati o allergici , la reazione più cruenta e dovuta al fatto che gli anticorpi in pratica attaccano se stessi indebolendo le difese naturali.
Non sempre è facile reagire nel modo migliore , a volte sottovolalutiamo il problema , è bene agire prontamente , cercare di stare calmi è importante , poter togliere il pungiglione senza provocare altre fuoriuscite ancora meglio , subito un impacco freddo che riduce il prurito e rallenta l’assorbimento del veleno.
Quando siamo consapevoli di poter essere attaccati , a volte ci stupiamo di vedere persone accanto a noi che non vengono nemmeno sfiorate , ( la loro pelle secerne naturalmente agenti repellenti ) dobbiamo ricorrere a prodotti chimici , e ne conosciamo a milioni , una dei più potenti ed efficaci è la Transflutrina che causa la paralisi degli insetti , molto efficace su mosche , zanzare e scarafaggi ; ma tossico per l’ambiente e chiaramente per l’uomo checche se ne dica per vendere siamo disposti a tutto.
Un mio consiglio personale e quello di usare dei Repellenti Naturali, e sono molti, dal Geranio, Eucalipto, Lavanda ed altri tutti sotto forma di oli essenziali , ma quello più efficace in assoluto , provato personalmente è l’Olio di Neem , aroma forte , molto repellente , se usato puro è veramente puzzolente , ma di una efficacia unica , ho visto con i miei occhi arrivare zanzare ad 1-2 mm.
E poi andarsene , in pratica li disorienta in modo totale e si allontanano , l’albero di Neem coltivato in India è sempre stato un potente battericida , molto utile tra quelle popolazioni, e vi garantisco il risultato , vi consiglio di miscelarlo con altri oli più profumati perchè è abbastanza forte se usato puro.
Le proprietà dell’Olio di Neem sono veramente notevoli e molteplici , potente battericida , antibiotico naturale , cicatrizzante naturale , eccellente repellente in pratica un toccasana millenario conosciuto fin dai tempi più antichi , una pianta venerata in India , Americhe ed Africa . Lo trovate in Farmacia , ma non è comune lo devono ordinare , più facile trovarlo in Erboristeria quelle professionali , vengono spremuti a freddo i semi di questa pianta ed estratto l’olio di colore scuro.