Invisalign: cos’è e come funziona l’apparecchio invisibile


Avere un sorriso sano e giovane è l’obbiettivo di tutti. Spesso però, da adulti, si ha timore nell’indossare un apparecchio in ferro che può risultare vistoso, scomodo e doloroso. Per questa ragione nasce Invisalign, un sistema trasparente ed invisibile che permette a chiunque di raddrizzare i denti senza dolore. Questo particolare trattamento viene effettuato da medici dentisti specialisti ed è costituito da diverse mascherine da indossare progressivamente.

Che cos’è l’apparecchio invisibile Invisalign

L’apparecchio invisibile Invisalign è uno strumento odontoiatrico che consente di raddrizzare i denti dando al tuo sorriso un aspetto sano ed uniforme. Il trattamento si compone di un numero variabile di mascherine che dovrai cambiare e indossare con il passare del tempo. Il numero di mascherine e la tipologia di percorso verrà stabilita dal dentista che, a seguito di un’approfondita visita preliminare, studierà il tuo caso e preparerà il trattamento.

Come funziona e cosa corregge

Lo specialista effettuerà una visita di controllo per stabilire lo stato di salute della tua bocca. Una volta compreso quale sia il problema da curare, potrà procedere con una rappresentazione 3D, per mezzo di iTero ovvero uno speciale scanner all’avanguardia, del calco dell’arcata da curare e del risultato finale.

Proprio da queste informazioni si procederà con la realizzazione delle mascherine invisibili che dovrai indossare per raggiungere il sorriso perfetto. Le aligner andranno progressivamente a spostare i tuoi denti in maniera impercettibile e graduale, senza dolore e semplicemente indossandole correttamente tutti i giorni.

I vantaggi dell’apparecchio Invisalign

Vi sono molti vantaggi nell’utilizzare ed indossare con costanza le mascherina Invisalign. Nello specifico i principali pro sono:

  • Rimuovere l’apparecchio durante i pasti: potrai togliere le aligner ogni qual volta decidi di mangiare o bere. Questo ti consentirà di non macchiare, danneggiare o sporcare la mascherina.
  • Le mascherine sono impercettibili alla vista: l’apparecchio Invisalign è assolutamente impercettibile alla vista. Infatti, ogni mascherina viene realizzata per mezzo di speciali polimeri che la rendono trasparente. Per questa ragione è particolarmente amato da chi prova imbarazzo nell’indossare presidi odontoiatrici in ferro o molto vistosi.
  • Il dentista potrà mostrarti una prospettiva dei risultati in una immagine 3D: prima di iniziare il trattamento potrai già scoprire come sarà la tua bocca al termine del percorso.
  • Potrai vedere i primi risultati già dopo la prima settimana: la qualità delle mascherine Invisalign consente a tutti i pazienti di poter apprezzare i primi miglioramenti già dopo 5/7 giorni dall’utilizzo della prima aligner.
  • Non percepirai alcun dolore: indossare Invisalign potrebbe risultare fastidioso durante le prime ore, questo perché la mascherina sta agendo correttamente. Tuttavia, dopo la prima giornata noterai come indossare e rimuovere la mascherina non ti causerà alcun dolore.
  • Non rovina lo smalto: utilizzare correttamente questo apparecchio invisibile ti consentirà di non rovinare lo smalto o danneggiare l’arcata. Sarà sufficiente lavare accuratamente i denti ed utilizzare un collutorio prima di indossarlo.

Fa male? Incide sul modo di parlare?

Indossando Invisalign non sentirai alcun dolore. Pur considerando che durante le prime ore potrai avvertire un leggero fastidio, questa sensazione svanirà dopo pochi minuti diventando impercettibile indossando progressivamente le nuove mascherine.

Un’altra caratteristica che contraddistingue le mascherine Invisalign è il fatto che, oltre a risultare impercettibile alla vista, non compromette il tuo modo di parlare risultando pratico e comodo da indossare durante tutta la giornata.

Per quanto tempo va indossato?

Dovrai indossare questo speciale apparecchio trasparente per 22 o 23 ore al giorno. Tuttavia, durante i pasti, potrai rimuovere la mascherina per re-indossarla una volta terminato.

Prima di effettuare questa operazione dovrai lavare i denti ed eseguire una corretta e profonda pulizia. Questo ti permetterà di non danneggiare i denti o la mascherina stessa.

Quanto costa l’apparecchio Invisalign?

Il prezzo invisalign per ortodonzia invisibile relativo al trattamento varia a seconda della problematica manifestata dal paziente e al numero di mascherine delle quali necessiti. Volendo calcolare un costo indicativo, si può comunque dire che il prezzo varia dai 1900 € per i casi più semplici ai 4000 € per i casi più complessi.