L’ipnosi per molti è qualcosa di misterioso, e spesso erroneamente legata a pratiche sovrannaturali. In realtà si tratta di una pratica molto antica. Pensate che veniva utilizzata anche dagli indiani d’America e dai popoli dell’Amazzonia o dell’Australia.
Nei secoli è stata utilizzata in ambiti diversi, soprattutto in quello clinico, come l’Ostetricia per la preparazione al parto, in Odontoiatria come analgesico e in Dermatologia nella cura di diverse forme di malattie psicosomatiche. Inoltre viene utilizzata anche in ambito psichico ed esistenziale.
Oggi vi spiegheremo meglio cos’è.
Cos’è l’ipnosi
L’ipnosi è uno stato fisiologico, in cui si entra, anche senza rendercene conto. Può essere guidata da un professionista oppure può avvenire in maniera inconscia, tutti i giorni, più volte al giorno.
Avete presente mentre guardate un film e siete catturati dalla storia, oppure siete talmente tanto immersi nei vostri pensieri da non accorgervi più di tutto il resto? Ecco questo è uno stato di ipnosi.
Altro non è che un funzionamento cerebrale diverso dalla veglia, all’ingresso naturale in uno stato di coscienza che cura.
A cosa serve
L’ipnosi viene utilizzata soprattutto in campo psichico, per la gestione delle emozioni e per combattere disturbi d’ansia, attacchi di panico, rabbia tristezza e altre difficoltà psicologiche. Ma anche per le dipendenze. Oggi finalmente l’ipnosi ha trovato nei dati neuroscientifici relativi alla neuroplasticità, basi oggettive di efficacia e applicabilità anche in medicina.
Quando l’ipnosi ha a che fare con lo sviluppo personale, si può parlare di ipnosi evolutiva.
Per imparare le tecniche e gli strumenti necessari per entrare in contatto con il proprio inconscio e superare i propri limiti, vi consigliamo di partecipare a un corso di ipnosi evolutiva. In questo modo potrete apprendere come intraprendere un percorso di Sviluppo Esistenziale ed avvicinarvi a quella parte interiore, più saggia e profonda, definibile come “Inconscio”, viatico principale per una maggiore comprensione di Sé.
Come funziona
Si tratta di uno stato di concentrazione focalizzata che avviene grazie ad un profondo rilassamento di corpo e mente. In quel frangente, la vostra memoria cresce, permettendovi di lavorare sulla vostra esistenza. Tutto questo perché le tendenze logico-critiche della mente sono diminuite.
L’ipnosi è uno stato alterato di coscienza, che permette ai messaggi di raggiungere la mente inconscia con maggiore facilità. Questa condizione è particolarmente favorevole per il cambiamento e può essere usata per superare abitudini o risolvere problematiche.
Per capire meglio come funziona l’ipnosi bisogna chiarire meglio il punto su cosa sia la mente conscia e la mente inconscia.
Mente conscia e mente inconscia: le differenze
La mente conscia trattiene un numero di informazioni limitate, analizza e risolve problemi, prende decisioni es esercita il potere della volontà. La mente inconscia invece è può essere immaginata come un grande archivio di ricordi ed emozioni. Ma è anche il centro che controlla tutte le funzioni corporee, come la respirazione, il battito cardiaco, il battito degli occhi, ecc…ecc…
Accedere alla parte inconscia e riuscire a comunicare con lei significa avere il controllo degli schemi mentali. L’ipnosi serve proprio a varcare questa soglia, e a veicolare i messaggi nel modo giusto, per permetterci di cambiare.
E voi, avete già provato l’ipnosi?