Dimagrire è sicuramente uno degli obbiettivi di tantissime persone, eppure per farlo al meglio bisogna impostare una dieta che sia semplice, che non privi dei nutrienti indispensabili e soprattutto che, non essendo troppo restrittiva, permetta di mantenere i risultati della dieta a lungo nel corso del tempo.
Bisogna anche tenere conto che secondo una recente ricerca condotta in California, solamente una persona su cinque riesce davvero a rispettare la dieta. Per le altre, le tentazioni sono irresistibili, come anche il pranzo fuori o un dolce di troppo. Per cercare di vivere al meglio la dieta, è bene cercare di impostare un regime alimentare semplice da seguire e salutare. Qui vogliamo proporvi una dieta ideale, elaborata dal presidente della Società italiana di scienza dell’alimentazione, Pietro Migliaccio. Secondo Migliaccio, si tratta di una dieta che, seguita con costanza, permette di essere seguita facilmente non solo a casa ma anche al bar e quando si mangia fuori. Prevede l’assunzione di 1200 kcal al giorno, e piatti che sono semplici da preparare e veloci anche per chi deve prepararsi in casa il pasto per l’ufficio.
Inoltre non serve ricordarsi delle liste interminabili di alimenti che si possono mangiare e di quello che non si può mangiare, quindi è anche facile da ricordare ed efficiente.
La dieta più semplice del mondo, come è stata battezzata, si basa su uno schema facilissimo:
- tre pasti principali
- due spuntini, uno a mezza mattina ed uno a mezzo pomeriggio.
Vediamo in cosa consiste concretamente questa dieta.
La mattina, a colazione, si beve un bicchiere di latte parzialmente scremato, un caffè con un cucchiaino di zucchero e due fette biscottate (in alternativa, 20 grammi di biscotti o cereali).
A metà mattina, si può scegliere come spuntino uno yogurt, un cappuccino con un cucchiaino di zucchero, un pacchetto di cracker da 25 grammi o un frutto.
A pranzo l’alternativa è fra due uova, una scatoletta di tonno, 70 grammi di prosciutto cotto o crudo, 5 bastoncini di pesce o 120 grammi di carne. Il tutto accompagnato da verdure in quantità condite con limone e pochissimo olio e mezza rosetta.
Nel pomeriggio lo snack è a scelta come la mattina o fra un tè con due pasticcini oppure una spremuta di arancia.
La cena prevede un’alternativa fra 120 grammi di carne oppure di pesce, 80 grammi di formaggio, le alternative del pranzo, più verdure di contorno e mezza rosetta.