Scrub fatto in casa

Scrub-fatto-in-casa-per-pelli-mature_800x492

Moltissime donne (e non solo) oggi fanno ricorso allo scrub per curare la bellezza della pelle.

Lo scrub consiste in un trattamento effettuato con un prodotto a base cremosa e con piccolissimi granuli che hanno un effetto esfoliante sulla pelle: lo scrub va massaggiato con delicatezza sul viso e fatto agire ed elimina le cellule morte della pelle, restituendo un’epidermide più luminosa, levigata, liscia e giovane.

Non solo: lo scrub purifica anche la pelle a fondo, eliminando sporco ed impurità. Se si effettua con costanza ed attenzione lo scrub la pelle del volto rimane visibilmente sana e giovane.

Grazie allo scrub, la pelle diventa più pulita, sottile, respira più facilmente: deve essere sempre fatto periodicamente ma con delicatezza per evitare di stressare troppo la pelle.

C’è anche la possibilità di fare lo scrub in casa, in modo da risparmiare qualcosa e soprattutto da poter fare un prodotto con ingredienti totalmente naturali e straordinariamente efficienti.

Quali sono le migliori ricette di scrub fatto in casa? Vediamole una ad una, a seconda anche del tipo di pelle.

  • Scrub per pelle secca. La pelle secca ha bisogno di essere nutrita ed idratata a fondo. Quello che vi serve per uno scrub perfetto sono un cucchiaio di yogurt intero e mezzo cucchiaio di zucchero. Mescolate il tutto in un bicchiere di vetro, finché il preparato è omogeneo, e applicate sul viso e sul collo: lo yogurt ha un grande effetto lenitivo e nutriente.
  • Scrub per pelle grassa. In questo caso vi serve un rimedio con delle proprietà purificanti ed astringenti, quindi dovete usare quattro cucchiaini di zucchero di canna grezzo, mezza mela frullata, poco succo di limone, due cucchiaini di miele. Mescolate il tutto con cura, e quindi massaggiate sul viso, lasciando in posa per una ventina di minuti per avere un migliore effetto: sciacquate con delicatezza con acqua tiepida.
  • Scrub per pelli delicate. Se avete una pelle molto sensibile, meglio usare ingredienti ad hoc. Uno scrub perfetto per pelli delicate richiede sei cucchiaini di farina di mais, due cucchiaini di yogurt naturale, qualche goccia di succo di arancia.
  • Scrub per pelle grassa da purificare. Se avete una pelle che si sporca facilmente, o in inverno quando il volto tende a seccarsi e a arrossarsi, questo scrub è la ricetta che fa per voi. Mescolate due cucchiaini di miele con 3-4 di zucchero e quindi massaggiate delicatamente la pelle del volto e del collo con movimento circolari.
    Se state lottando contro i punti neri, unite un cucchiaio di polpa di aloe, tre cucchiaini di zucchero di canna, tre di miele, un albume d’uovo e del limone.