Le Gambe, inestetismi, gonfiori, pesantezza alcuni dei problemi più sentiti dalle donne. Smagliature e biostimolazione.

le gambe inestetismi gonfiori pesantezza alcuni dei problemi più sentiti dalle donne smagliature e biostimolazione

Le gambe , lunghe , dritte , affusolate , quale donna non desidera gambe con queste caratteristiche , ma se per molte può essere un dono di madre natura , per altre sono il frutto di molte attenzioni , alimentazione curata , attività fisica , uso di cosmetici ed a volte alla mano esperta , o , al bisturi di un medico estetico o di un dermatologo che può risolvere gli inestetismi più vistosi.

Quali i problemi estetici più sentiti dalle Donne ? E’ possibile risolverli , sono alla portata di tutti ?

L’inestetismo più frequente è il reticolo , quelle vene sottopelle che formano a contrasto con il colore della pelle un evidente inestetismo molto fastidioso per alcune donne che ne fanno una malattia , tanto da non portare più collant velatissimi o gonne senza calze per arrivare all’assurdo di non uscire di casa.

I capillari rotti , o , le teleangectasie non sono altro che capillari dilatati , l’origine può essere ormonale a causa degli estrogeni sulle pareti dei vasellini sanguigni , traumatica , oppure molto più probabile legata a disturbi circolatori . L’eridarietà o predisposizione porta ad averne sempre di più , questi da sottili tendono a confluirsi diventando sempre più visibili.

Cosa possiamo fare per eliminarli , o perlomeno renderli meno visibili , molto si può fare , impiegando soprattutto prodotti naturali , un esempio di estratti naturali come l’estratto di Equisito che riattiva il microcircolo , la Centella Asiatica che stimola i Fibroblasti a metabolizzare anche alcuni aminoacidi coinvolti nella sintesi del collagene.

L’estratto del seme di Ippocastano , come l’Escina che agisce a livello dei vasellini e della microcircolazione dermica , il Rusco che svolge un’azione vasocostrittrice ed antiedema , il Melitoto efficace sulla circolazione linfatica , così come l’Arnica e l’Hamamelis sono ottimi decongestionanti.

Questi sono alcuni degli ingredienti che potete trovare , nella cosmesi , nella preparazione di tisane e soprattutto in integratori alimentari più facili da usare , il loro effetto sulla microcircolazione , ad azione drenante , venotonica , cioè con capacità di rinforzare le pareti dei capillari contrastandone la dilatazione.

Per eliminare gli inestetismi , già presenti e molto evidenti , dobbiamo ricorrere a metodi più drastici , che risolvono a volte in parte il problema lasciando cicatrici o inestetismi di altra natura , si possono chiudere questi piccoli vasi , con il laser , oppure con iniezioni sclerosanti , ricordate comunque che se siete predisposti , con il passare del tempo ne appariranno altri , quindi la prevenzione ed il mantenimento dei risultati ottenuti deve durare tutta la vita.

Pelle a Materasso o Celluloica.

Tutte le sostanze che abbiamo nominato prima , con l’alimentazione e l’attività fisica , agiscono sulla microcircolazione e sono utili anche sulle Gambe pesanti e gonfie oltre che sulla Cellulite. Quando si verifica un danno alla microcircolazione si può riflettere sulla formazione dei tipici noduli e macronoduli della cellulite , le stesse sostanze drenanti e rinforzanti che giovano ai capillari vengono usate anche come sostanze per uso topico insieme a quelle lipolitiche che favoriscono il destoccaggio del grasso dalle cellule adipose, come la Caffeina , Carnitina , Fucus vesicolosus , laminaria digitata ed altre.

Per questo tipo di problema dobbiamo adottare una strategia multiterapica , oltre alla crema ,, nel trattamento della Cellulite è importante il Massaggio , che porta ossigenazione , favorisce il drenaggio ed aiuta la corrente linfatica a riassorbire i liquidi interstiziali che sono fuoriusciti dai vasi e dalle pareti venose alterate riducendo la sofferenza dei tessuti compressi nell’adipe .

Altre procedure come la Mesoterapia con la quale vengono iniettati farmaci lipolitici cioè inibenti dell’accumulo di grasso , la Microterapia con iniezioni di piccoli aghi di soluzione ipertonica per passare ad azioni manuali come Massaggio Linfodrenante , Pressoterapia , Endermologie , trattamento profondo fatto con rulli mobili che favorisce la circolazione e la veicolazione dei liquidi intrappolati nel tessuto adiposo . Importante affidarsi ad un Medico Esperto meglio Omeopata che può abbinare le molte tecniche , tenendo conto di tutti i fattori : inestetismo , alimentazione , abitudini di vita ,postura.

Smagliature , cicatrici senza ferita.

Purtroppo per le smagliature della pelle , invece non si può dar la colpa al microcircolo. E’ un’Atrofia , un assottigliamento del tessuto che si forma seguendo le linee di maggior tensione della pelle , ciò che porta a tale inestetismo sono soprattutto alcuni momenti importanti della propria vita , vedi Maternità combinati con Fattori Ormonali , questo spiega perché siano più frequenti nelle donne piuttosto che negli uomini.

Le smagliature rosse sono vere e proprie infiammazioni , in tale fase di prolasso della pelle che non riesce ad riacquistare la sua elasticità si formano le “striae rubrae “ o smagliature rosse , ancora in questa fase regredibili , si crea una alterazione a livello dell’attività di sintesi dei Fibroblasti tale deficienza si ripercuote sulla produzione di fibre di sostegno del derma , il collagene e l’elastina.

Finchè restano rosse si possono cancellare , utilizzando con continuità e costanza prodotti a base di estratti vegetali tipo l’ Equiseto , Edera , Alchemilla , Acido Boswelico , sostanze dal potere antinfiammatorio e cicatrizzante , che stimolano i fibroblasti a ricominciare a lavorare.

Sulle smagliature , prima si interviene , meglio è , se una persona è predisposta , nei momenti più a rischio , aumento , o, perdita di peso , gravidanza , sport , palestra , possiamo prevenire la fase rubra utilizzando i prodotti adatti al caso , mirati e non solo una semplice crema emolliente , sostanze che contrastano l’infiammazione e che promuovono la cicatrizzazione.

Quando le rosse diventano bianche , il danno ormai è fatto , i fibroblasti sono atrofizzati e non possono essere resuscitati con una crema, possiamo comunque sotto stretto controllo dermatologico prescrivere complessi Vegetali Biostimolanti che non sono farmaci e possono essere impiegati senza rischi anche in giovane età , ma che hanno una grande efficacia se usati nei modi e tempi giusti.

Buoni risultati anche con i Peeling effettuati in ambulatorio, da un medico specialista che hanno l’effetto di levigare la cute e di renderne la superficie più omogenea . Localmente , inoltre , lo specialista può decidere di effettuare la biostimolazione e la biorivitalizzazione con sostanze come l’acido ialuronico , complessi polivitaminici , amminoacidi … per stimolare i fibroblasti ancora attivi a lavorare nuovamente.-