Padma Basic è il nome di un mix di erbe preparato secondo un’antica ricetta della tradizione tibetana, studiata appositamente per equilibrare la salute del nostro organismo
Come in molti già sapranno la medicina tibetana discosta profondamente da quella occidentale. L’essere umano è il fulcro di tre elementi inscindibili tra loro: spirito, corpo ed anima. Al tempo stesso i rimedi della medicina tibetana, agiscono per ristabilire il giusto equilibrio energetico che sta alla base di ogni patologia. In questa fase, un ruolo fondamentale è ricoperto dall’alimentazione e dalla consapevolezza che ciascuno è il diretto responsabile del proprio stato di salute. Ovviamente non tutte le persone che si avvicinano a questo stile di vita sono buddisti o intenzionati a modificare sostanzialmente la propria dieta, come teoricamente si dovrebbe fare.
Le peculiarità della fitoterapia Tibetana e gli ostacoli della sua diffusione in Europa
A livello europeo, l’unica azienda a produrre rimedi tibetani certificati ha sede in Svizzera e si chiama Padma, appunto. In Italia, i suoi prodotti, sono distribuiti attraverso il canale erboristico dalla Cosval di Arese.
Mettere in commercio fitoterapia tibetana è un’operazione dispendiosa, sia per questioni tecniche che logistiche. Vediamo perché:
- le miscele sono composte da moltissime erbe (anche 20),
- le piante ed i frutti impiegati devono essere quelli delle ricette originali e molti di essi non esiste una produzione massiccia,
- i controlli della qualità sono severissimi,
- considerato la quantità numerica e la rarità delle piante da utilizzare per la creazione di queste miscele, ciascuna risulta essere molto costosa,
- la fitoterapia tibetana dona effetti benefici che vanno oltre i singoli principi attivi come la fitoterapia occidentale tende a fare
fatta questa breve premessa, ora andremo ad analizzare il rimedio tibetano per eccellenza: l’integratore alimentare Padma Basic, dedicato alla salute del sistema immunitario ed ai problemi circolatori.
Padma Basic: caratteristiche e composizione
Il Padma Basic si compone dalla miscela di 18 elementi tra piante, verdure ed altri derivati di origine naturale:
5 mg di Calendula officinalis capitulum
40 mg di Saussurea costus radix
30 mg di Elettaria cardamomum fructus
40 mg di Cetraria islandica thallus
35 mg di Antelaea azadirachta fructus
30 mg di Terminalia chebula fructus
30 mg di Pterocarpus santalinus lignum,
20 mg di Aegle marmelos radix
25 mg di Pimenta dioica fructus
15 mg di Plantago lanceolata herba
15 mg di Glycyrrhiza glabra radix
15 mg di Potentilla anserina herba
15 mg di Polygonum aviculare herba
10 mg di Hedychium spicatum rhizome
12 mg di Syzygium aromaticum flos
6 mg di Lactuca sativa folium
10 mg di Valeriana officinalis radix
Quali benefici apporta il suo utilizzo?
Chi utilizza regolarmente questa miscela potrà riscontrare miglioramenti riguardanti:
la debolezza del sistema immunitario,
- epatite cronica
- arteriosclerosi,
- disturbi circolatori dovuti al restringimento delle arterie,
- patologie delle coronarie,
- infezioni recidivanti dell’apparato respiratorio
A questo punto le domande che, generalmente sorgono spontanee sono: “come può un mix di erbe essere così utile a tante problematiche?” “esistono degli studi che comprovano la sue efficacia?”
A tal proposito sono state fatte ricerche cliniche e scientifiche in diverse parti del mondo. Per chi volesse approfondire l’argomento può consultare direttamente il sito della Padma Ag, che dispone di un archivio completo e dettagliato.
Perché funziona?
Rispondere a questa domanda è abbastanza difficile. Diverrebbe abbastanza lunga la spiegazione di tutti i principi attivi contenuti nella miscela perché sono tantissimi. Tuttavia nessuno di essi, esaminato singolarmente, ha un peso tale da essere definito terapeutico in senso allopatico.
In linea generale, possiamo affermare che il Padma Basic ha effetti positivi nei confronti di patologie circolatorie da arterosclerosi perché risulta essere attivo nel metabolismo del colesterolo e dei trigliceridi. Si è dimostrato essere un valido antiossidante, al pari della vitamine C ed E, non di sintesi.
Dove acquistare i prodotti Padma?
I rimedi tibetani dell’azienda Padma Ag, vengono distribuiti in Italia dalla Cosval e venduti negli scaffali delle erboristerie.
Nello specifico, del Padma Basic, sono disponibili confezioni di formato diverso (da 40 a 200 tavolette) con prezzi che variano da meno di 20 Euro a 70 Euro per la confezione più grande che assicura una copertura di 3 mesi.