A volte generata da influenze non curate bene o trascurate, è dovuta all’infiammazione dei seni paranasali, che sono cavità ossee piene d’aria, rivestite da una mucosa, poste lateralmente ( mascellari), superiormente (frontali) e posteriormente alla cavità nasale. Il muco di norma, è trasportato attraverso minuscoli condotti d’aria da tali cavità al naso, ma nel Raffreddore il sintomo più comune, tali condotti possono congestionarsi in modo tale da impedire la circolazione dell’aria e del muco. Se il muco si accumula nei seni e questi si infiammano, ne può risultare una sinusite.
Anche la Rinite Allergica Stagionale può causare sinusite, mentre Allergie Alimentari o da esposizione alla polvere o a sostanze irritanti come il tabacco possono provocare sintomi persistenti di sinusite in forma cronica e recidiva.
I sintomi includono dolore alla fronte ed alle guance, che peggiora quando ci si china, ci si sdraia, si tossisce o ci si espone al freddo, può esservi una secrezione di colore verdino, giallognolo o sanguigna dal naso, e la narice dal lato interessato è ostruita. Possiamo soffrire di Cefalea, l’olfatto è ridotto, se il seno si infetta per la presenza di batteri, l’osso sovrastante risulta dolente, la pelle è arrossata o gonfia e può esserci febbre.
Non è una malattia banale, e bisogna seguire bene le indicazioni del proprio medico, si comincia con i farmaci decongestionanti che contribuiscono a liberare i canali ostruiti aiutando a fluidificare il muco, se però vi è infezione ai seni paranasali, il medico può prescrivere una terapia antibiotica , per la sinusite cronica è sempre meglio seguire una cura inalatoria con farmaci, e successivamente una cura inalatoria termale specifica è la più consigliata meglio con acqua salata e adatta allo scopo.
Alcune indicazioni della Medicina Naturale
Omeopatia : Se soffrite di sinusite cronica, non trascurate di consultare un terapeuta, che potrà raccomandare i seguenti rimedi da assumere 1 o 2 volte al giorno fino a miglioramento. Quando vi è catarro vischioso, di colore giallastro, e grave congestione, provate Kali bichromicum 5CH.
Se il viso è molto sensibile, sensazione di freddo è irritabile, con muco giallognolo, provate Hepar sulphuris 30 CH. Se la zona dolente cambia continuamente, i sintomi sono peggiori in casa che fuori, vi è tendenza a lacrimazione, provate Pulsatilla 5 CH. Verranno poi associati gli oligoelementi manganese – rame alternato allo zolfo.
Agopuntura : Se la causa è di natura allergica, verranno trattati i punti sui meridiani del vaso governatore, dell’intestino tenue e del grosso intestino, nonché quelli sul meridiano della milza.
Arometarapia: Per ottenere un effetto immediato, verrà consigliato di inalare, da un fazzolettino di carta 1-2 gocce di essenza di eucalipto, menta piperita insieme alla lavanda bergamotto o limone, vi consigliamo di applicare sulla parte infetta la sera prima di andare a letto una lozione composta con base inerte di 60 ml. con più di 15 gocce di uno o più degli oli sopra descritti e con congestione grave premete con la punta delle dita sugli zigomi dal naso alle tempie dopo aver applicato la lozione.