Sensazioni di Benessere primordiale con lo Watsu alle Terme della Versilia
Dilatare i propri confini fisici e psichici per scoprire un nuovo rapporto con l’acqua e con se stessi. Un’esperienza possibile solo attraverso operatori molto qualificati. Il caso di Villa Undulna.
Abbandonarsi al tepore dell’acqua termale come in un abbraccio, sentendo tutta l’energia che proviene dal suo percorso sotterraneo durante il quale si è arricchita di sali preziosi. Lasciarsi fluire liberi, grazie al sostegno ed alla guida offerti da un operatore esperto, seguendo il ritmo spontaneo e naturale del proprio respiro.
E’ il Watsu (Water Shiatsu-Shiatsu in acqua), una tecnica di rilassamento psicofisico inventata dal poeta e bodyworker americano Harold Dull, che si basa sui principi della medicina tradizionale cinese secondo cui il corpo è attraversato da meridiani energetici lungo i quali scorre la nostra forza vitale.
Questa forma di shiatsu diventa un’esperienza ancora più coinvolgente in acqua calda grazie alla ricchezza simbolica di quest’elemento così vicino alla terra e alla sua energia. La si può provare alle Terme della Versilia, nella piscina riempita con acqua termale salsobromoiodica. L’operatore spiega come abbandonarsi all’acqua e al suo sostegno.
L’esperienza inizia con l’ascolto del proprio corpo ad occhi chiusi: in acqua calda, a 35 gradi, la pelle diviene sensibilmente più ricettiva agli stimoli esterni così come agli oligoelementi termali, le articolazioni più libere e leggere, ogni tensione e dolore trova progressivo sollievo, i muscoli si distendono, la mente si abbandona a straordinarie benefiche sensazioni, i confini fisici e psichici si dilatano.
Inizia un viaggio interiore che conduce verso sensazioni antichissime, in qualche modo depositate nella memoria del nostro DNA: grazie al sostegno dell’operatore la spina dorsale ondeggia finalmente libera, come quella di un essere acquatico. Si sciolgono i blocchi emozionali e fisici.
L’abbandono diventa totale quando anche i pensieri si fanno più radi. La mente, attenta e serena, inizia a osservare le sensazioni che le arrivano dal corpo: ogni centimetro della pelle percepisce i vortici e i flutti dell’acqua che scorre come in un dolcissimo massaggio.
E’ un’esperienza molto particolare, dall’effetto profondamente rilassante. L’operatore agisce su alcuni punti di agopuntura per attivare e riequilibrare l’energia. I principi del Watsu vengono trasferiti anche in cabina massaggio con il Tantsu: una tecnica che, attraverso il contatto avvolgente, digitopressioni e stretching, agisce sui meridiani e stimola l’energia vitale, usando tutto il corpo per sostenere, cullare e massaggiare.
Si passa da una posizione all’altra con fluidità tale da stimolare la circolazione dell’energia vitale lungo tutta la colonna. E’ l’operatore che consiglia se realizzare l’esperienza in acqua o a terra, oppure entrambe in sequenza, tracciando un percorso durante il soggiorno termale.
Queste tecniche agiscono in sinergia con le virtù dell’ambiente naturale, dell’acqua termale salsobromoiodica e della preziosa torba del lago di Massaciuccoli per realizzare programmi antistress e detossinanti, che agiscono in modo olistico sul corpo e sulla mente, rigenerandoli. Alle Terme della Versilia il concetto di benessere corrisponde infatti a una condizione di equilibrio psicofisico che le virtù dell’acqua termale e della torba, insieme alla competenza di personale altamente qualificato, aiutano a ritrovare l’armonia con il proprio corpo.
Programmi di benessere termale visitando il sito www.montecatinibenessere.it , un portale che mette a conoscenza alcune tra le migliori strutture di benessere e termali del territorio Toscana , oltre ad essere specializzati su Montecatini Terme.
La Tecnica dello Watsu e sopratutto dell’Operatore Watseur è particolarmente indicato per : Tensione muscolare, difetti di postura, contrazioni dell’apparato articolare, stati d’ansia, stress, farmaco e tossicodipendenza, traumi emotivi.
INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Postura errata – Esaurimento nevrotico – Intossicazioni – Traumi e Patologie Muscolari