Il lockdown forzato ci ha spinto a trovare delle modalità alternative alla palestra per poterci allenare. Tuttavia, molti non sono convinti della possibilità di potersi ritagliare uno spazio in casa per allenarsi comodamente, anche senza uscire. Eppure crearsi una palestra in casa è possibile, e neppure troppo complesso: basta un angolo di soggiorno, ed ovviamente, se disponibile, una stanza ad hoc.
L’esercizio fisico, del resto, fa davvero molto bene ed è importante cercare di continuare a farlo, anche quando si ha poco tempo o non si ha possibilità di andare in palestra. Crearsi uno spazio dedicato all’esercizio fisico in casa è di fondamentale importanza. Il lavoro aerobico è quindi molto importante, non solo aiuta ad abbattere il grasso corporeo, assieme ad una dieta corretta, ma mantiene sotto controllo anche la pressione arteriosa, il colesterolo, aiuta la resistenza, migliora il metabolismo. Fare palestra, fare attività fisica è quindi sempre assai importante, e per questo vogliamo darvi dei consigli e informazioni per realizzare una palestra in casa. Per avere una palestra in casa non bisogna per forza avere tantissimi soldi, è possibile reperire alcuni attrezzi comodi e di scarsa grandezza che possono adeguarsi a tutte le esigenze.
Da tenere sempre a mente, in caso di allestimento della palestra in casa, questi accorgimenti:
- la sicurezza prima di tutto. La sicurezza nella scelta del prodotto di qualità, per garantire sempre che non si rischino dei danni alla salute ed al fisico.
- Investire in qualità. Meglio investire in prodotti di qualità per una palestra in casa, senza quindi lesinare sul prezzo.
- Spesso la robustezza è corollario della qualità…
Ma vediamo come comporre una palestra direttamente a casa propria.
Creare una palestra in casa: qualche idea
Avrete bisogno di capire quali sono le vostre reali esigenze, se volete creare una palestra in casa; infatti a seconda del tipo di attività fisica che effettui, potresti aver bisogno di diversi strumenti. Di conseguenza, se avete bisogno di una cyclette, oppure di un sistema di pesi, o di una panca, o di uno strumento multi funzione.
Optate per degli attrezzi solidi, stabili, che garantiscano sicurezza: quindi, adatti sia per il vostro peso che per l’uso che ne fate (intensivo, amatoriale).
Alcuni attrezzi che potete usare per la vostra palestra in casa sono.
- accessori per lo stretching. Un tappetino arrotolabile, che permette di fare stretching e yoga e programmi di riscaldamento.
- Accessori per fare i pesi.
- Attrezzo per addominali. Di basso costo, e di piccole dimensioni, e che consentono di fare movimento e di allenare in particolare i muscoli dell’addome, a casa.
- Palla medica.
- Panca regolabile. Una panca regolabile di buona qualità è un ideale investimento per poter fare attività fisica in modo regolare, ad esempio pesi, addominali, e tanto altro: la panca è uno strumento assai versatile.
- Una cyclette, uno strumento perfetto per fare attività fisica in maniera del tutto semplice. Una cyclette è uno strumento ideale per fare attività in casa: inoltre, ce ne sono anche di modelli molto compatti e perfino che possono essere piegati e che quindi possono essere usate anche in case molto piccole.
- Tapis roulant. I tapis roulant permettono di fare attività fisica in casa, correndo o camminando. In questo modo mantenersi in forma è semplice, anche senza uscire di casa.
Insomma creare una palestra in casa anche low cost è possibile. Bastano anche poche centinaia di euro per poter comprare degli attrezzi di ottima qualità che consentano di poter fare attività fisica a basso costo, senza uscire di casa: grazie a questi consigli è davvero facile avere una mini palestra.