Shampoo biologico per cuoio capelluto delicato, quando usarlo


Se il tuo cuoio capelluto è particolarmente irritabile e sensibile è opportuno selezionare uno shampoo delicato. Ovviamente, la scelta dei prodotti per pelle e capelli dev’esser fatta con cura e attenzione per evitare possibili irritazioni o arrossamenti. Un cuoio capelluto irritato ha esigenza di prodotti delicati e biologici, ma come fare a selezionare quello giusto per te?
Partiamo analizzando perché avviene l’irritazione nonostante tu ti prenda cura dei tuoi capelli. Tra le cause della cute arrossata troviamo sicuramente:

  • Prodotti troppo aggressivi;
  • Sensibilità a determinati ingredienti;
  • Esposizione troppo prolungata al sole;
  • Lavaggi aggressivi e troppo frequenti;
  • Dieta non equilibrata.

Un insieme di fattori che possono minare la salute del tuo cuoio capelluto rendendolo sempre irritato e con forfora. La scelta di uno shampoo biologico e delicato è la soluzione migliore per mantenere i capelli curati, lucenti e sani. In commercio è possibile trovare diverse varianti e tipologie, l’importante è che contengano al loro interno ingredienti naturali e non nocivi.

Cuoio capelluto sensibile e detersione

Come anticipato, lavare i capelli con molta frequenza può alterare l’equilibrio del film idrolipidico. Cosa fare per risolvere questo problema?
Gli shampoo troppo aggressivi giocano un ruolo principale perché possono peggiorare un cuoio capelluto irritato. Ecco perché è sconsigliato acquistare shampoo troppo duri per la nostra pelle preferendo sempre delle soluzioni di shampoo bio.
La cute sensibile ha bisogno di essere trattata con delicatezza e trattata con shampoo specifici e sebo-affini. I prodotti sui quali devi assolutamente puntare devono essere caratterizzati da un effetto lenitivo in grado di lavare senza alterare la tua cute. Tra le opzioni più valide troviamo anche gli shampoo non schiumogeni che consentono di lavare bene i capelli senza provocare ipersensibilità, dermatite seborroica o la tanto odiata forfora.
I prodotti olio non olio sono perfetti per questa tipologia di problemi e garantiscono delicatezza su cute sensibili. La scelta di uno shampoo biologico e naturale è la soluzione migliore per curare la tua pelle e i tuoi capelli con qualità. Infatti, la maggior parte degli shampoo che possiamo trovare nei supermercati sono caratterizzati da agenti schiumogeni molto aggressivi che tendono a eliminare quelle che sono le protezioni lipidiche e acquose che si trovano sul cuoio capelluto. In questo modo, andrai a pulire la tua cute con attenzione senza esagerare e compromettere la salute della tua testa e i tuoi capelli.

Routine per mantenere i capelli sani

Per mantenere cuoio capelluto e capelli sempre sani è fondamentale puntare su giusto prodotto in base alla tua esigenza.
Puoi selezionare opzioni per:

  • Capelli sfibrati;
  • Capelli grassi;
  • Capelli con forfora;
  • Capelli colorati;
  • Capelli secchi.

Nel momento in cui avrai acquistato lo shampoo adatto alla tua esigenza specifica dovrai seguire un rituale per mantenere i capelli sempre sani. Intanto, è importante lavare i capelli sempre all’esigenza e pettinarli con cura. Prima di effettuare la doccia si consiglia di spazzolare i capelli con un pettine in legno e utilizzare un massaggiatore per cute sotto la doccia. Si tratta di uno strumento molto utile e che favorisce la circolazione del sangue oltre che a rilassare le tensioni come scritto sul Cosmopolitan qui. Un altro accorgimento è quello di non utilizzare acqua troppo calda per lavare i capelli, infatti è consigliata sempre una via di mezzo per non rovinare i capelli e sfibrarli ulteriormente.
Una volta applicato lo shampoo è bene ricordarsi di applicare sempre una maschera adatta alla tua esigenza ed effettuarla almeno 2 volte a settimana. Oltre alla maschera, ricordati di utilizzare un olio naturale nutriente sulle lunghezze prima di asciugare i capelli. In commercio è possibile optare per tantissimi oli naturali e perfetti per qualsiasi tipologia di capello come per esempio lo shampoo biologico di Galeffi Biocosmetics. Se non hai i capelli lunghi, ti consigliamo di applicare uno spray termo-protettore nutriente bio. Ovviamente, ti suggeriamo di scegliere i prodotti con estrema cautela e optare sempre per delle proposte naturali e caratterizzate da ingredienti semplici.

Perché scegliere uno shampoo bio

Lo shampoo bio, a differenza di uno tradizionale, ha al suo interno ingredienti naturali in grado di rispettare sempre il pH della pelle. Infatti, si tratta di una scelta valida e in grado di pulire bene i capelli senza causare alcun danno. Un prodotto bio non contiene parabeni, petrolati e siliconi sostituendoli sono con ingredienti naturali con estratti di erbe e oli.
Gli shampoo naturali sono realizzati rispettando l’ambiente e la nostra salute, idratando e nutrendo al meglio i capelli. Il cuoio capelluto non potrà che beneficiare delle cure delicate dei prodotti biologici senza risentirne a lungo andare o con lavaggi frequenti. Utilizzando con costanza e regolarità lo shampoo naturale i capelli saranno totalmente disintossicati dai siliconi che li rendono belli solo all’apparenza.
Con l’utilizzo del prodotto naturale si acquisterà con il tempo il giusto grado di forza, idratazione e lucentezza. Un modo per ritrovare lo splendore e la salute naturale dei capelli, mostrandoli in tutta la loro bellezza. Un motivo in più per puntare su uno shampoo bio!