Come scegliere il tuo elettrostimolatore


Grazie all’elettrostimolazione è possibile stimolare le fibre nervose che si trovano nei muscoli: questo processo viene effettuato tramite l’utilizzo di impulsi elettrici. L’elettrostimolatore permette di espletare questo meccanismo attraverso degli elettrodi collocati sulla pelle. Lo scopo di questi impulsi elettrici è quello di stimolare i nervi motori, i quali permettono la contrazione muscolare, e le fibre nervose sensitive. Il vantaggio dell’elettrostimolazione è quella di poter essere praticata ovunque, anche comodamente a casa, tramite macchinari di semplice utilizzo. Questa tecnica era fino a qualche anno fa riservata solo agli atleti professionisti o ai fisioterapisti. Oggi invece tutti ne possono usufruire e scegliere l’elettrostimolatore con le caratteristiche migliori da utilizzare comodamente in casa. Per scegliere l’elettrostimolatore che fa al caso tuo capiamo bene quanti tipi ne esistono e qual è il loro utilizzo.

Riabilitazione

Iniziamo l’elenco delle tipologie di elettrostimolatori con quelli adatti alla riabilitazione: questo genere di macchinari presentano diversi programmi tra cui scegliere che risultano specifici per alleviare i dolori muscolari, permettendo una più veloce riabilitazione del muscolo e di conseguenza del benessere dell’intero organismo. Questi elettrostimolatori vengono per lo più utilizzati ad esempio quando ci si fa male durante un allenamento oppure per recuperare il volume di un muscolo fermo per troppo tempo.Per potenziare al massimo il lavoro svolto con un elettrostimolatore al fine di ottenere un buon recupero è bene fare attenzione a modulare l’intensità dell’elettrostimolazione. A questo proposito un importante aiuto proviene dagli elettrostimolatori Compex: i modelli più innovativi, infatti, presentano il sistema intelligente MI. Grazie al MI-scan, gli elettrodi posizionati sul muscolo riescono a capire, in base al programma selezionato, quale sia l’intensità più corretta da somministrare, facilitando così di gran lunga l’impostazione da dare al trattamento.

Resistenza e forza fisica

Nella preparazione sportiva i concetti di forza, resistenza e capacità di reggere lo sforzo sono praticamente fondamentali. Gli elettrostimolatori per lo sport ti aiutano ad aumentare le prestazioni del muscolo in quanto lo sollecitano, permettendogli di ossigenarsi al meglio per avere un recupero più efficace post sforzo. E’ in questi termini che l’elettrostimolazione diventa un ottimo alleato, e per qualcuno quasi indispensabile, nella preparazione muscolare di uno sportivo. Non tutti sanno che l’elettrostimolatore può essere utilizzato non solo dopo, ma anche prima di uno sforzo fisico, in modo da riscaldare meglio il muscolo e migliorare resistenza e forza delle fibre muscolari.

Ritrovare una linea asciutta

Nel campo del dimagrimento l’elettrostimolazione ha avuto un peso piuttosto rilevante. L’elettrostimolatore va infatti ad agire direttamente sulla tonicità muscolare producendo indirettamente un miglioramento del flusso sanguigno e linfatico. Ed è proprio il flusso sanguigno e linfatico non funzionano come dovrebbero che si ha la comparsa di edemi, cellulite e accumuli di grasso. In questo caso l’elettrostimolatore interviene migliorando visibilmente i tessuti cutanei, aumentando anche la tonicità muscolare. L’elettrostimolatore aiuta anche a snellire e scolpire la forma del corpo: è ideale per le persone che praticano poco o nessun esercizio fisico. Un corpo poco attivo, infatti, perde inesorabilmente la propria tonicità, i muscoli si rilassano eccessivamente e la forza viene meno. L’attività muscolare insufficiente e alterata si ripercuote sulla circolazione sanguigna, il che porta ad un rallentamento degli scambi cellulari: la pelle appare così meno elastica, ed aumenta l’accumulo di grassi. Alcuni elettrostimolatori prevedono un programma di lipolisi (dissoluzione dei lipidi), proprio per aiutare a sciogliere il grasso in eccesso. Quanto appena descritto è assolutamente valido, ma attenzione: l’elettrostimolatore non sostituisce una sana attività fisica! Questo significa che non possiamo pretendere di utilizzare l’elettrostimolatore e vedere i risultati che sogniamo senza praticare nessuna attività fisica o nessun tipo di allenamento. E’ bene tenere a mente questo consiglio e, non appena puoi, non rinunciare a praticare sport e attività fisica per mantenerti in forma!