Come allenarsi a casa? tenersi in forma


Molte delle nostre abitudini sono cambiate nel corso degli ultimi anni e, in particolare, diverse attività che in passato eravamo soliti svolgere in modalità condivisa adesso sembrano essere diventate più adatte all’ambiente domestico. Solo per riportare qualche esempio: andare al cinema è stato sostituito dall’uso di piattaforme online, dilettarsi in cucina è diventato più divertente di andare al ristorante, mentre allenarsi a casa rende il fare attività fisica un momento caratterizzato da un maggiore comfort e sicurezza.

Altro aspetto importante da considerare in questa ‘transizione’ è l’ausilio dato dallo strumento tecnologico, in quanto la disponibilità di tutorial, applicazioni mobile, piattaforme e siti web gestiti da personale specializzato rende l’autogestione di tali attività ancora più semplice, immediata e personalizzata.

Soprattutto per quanto riguarda l’attività fisica, rispetto al passato negli ultimi due anni abbiamo assistito a una crescita esponenziale delle persone che hanno iniziato ad allenarsi in casa, creandosi la loro palestra, un po’ perché impossibilitati a uscire, un po’ perché diffidenti verso l’ambiente delle palestre.

Ma al di là della situazione nella quale ci troviamo a vivere, la verità è che allenarsi a casa oggi è diventato particolarmente piacevole sia perché più competitivo a livello economico che per la possibilità di costruire un allenamento su misura, perfettamente adeguato alle nostre esigenze e ai nostri obiettivi.

Certo, per ottenere i risultati sperati, anche un allenamento a casa ha bisogno di essere accompagnato da una dieta corretta e, perché no, dall’uso di integratori per lo sport.

La varietà degli esercizi da poter fare a casa è davvero notevole e, a differenza di quanto si possa immaginare, non servono obbligatoriamente tanti attrezzi o macchinari per raggiungere i risultati sperati. Che si tratti di un allenamento aerobico, un allenamento di rinforzo o metabolico, ciò che conta è non improvvisarsi correndo il rischio di compiere movimenti sbagliati o sovraccaricare di fatica e stress il nostro corpo.

Ma prima di entrare nello specifico del tema suggerendo alcune tipologie di allenamento per tenersi in forma da casa, precisiamo cosa si intende per allenamento aerobico, metabolico e di rinforzo, fondamentale per le persone inesperte.

  • Allenamento aerobico: è la forma di allenamento ideale se l’obiettivo è perdere peso. Prevede l’uso di cicloergometri – come spin bike, ellittiche, stepper o cyclette – a seconda della disponibilità, associati a esercizi da fare su tappettino ammortizzato. Si tratta di un allenamento progressivo dal punto di vista dell’intensità, costante e da eseguire almeno 2-3 volte alla settimana.
  • Allenamento metabolico: ovvero un allenamento a circuito durante il quale vengono ripetuti in maniera alternata esercizi aerobici e di rinforzo per un numero di volte stabilito in base alla resistenza della persona e agli obiettivi che si vogliono raggiungere.
  • Allenamento di rinforzo: è un tipo di allenamento consigliato soprattutto per le persone che intendono rafforzare le fasce muscolari, lavorando sul tono dei muscoli e il rassodamento. Anche in questo caso possono essere eseguiti dei circuiti che combinano insieme diversi esercizi con l’ausilio di attrezzi e pesi.

Detto questo, scopriamo quali sono gli attrezzi più utili per allenarsi a casa e che possono essere impiegati per le diverse tipologie di allenamento individuate e non comportano il peso di dover affrontare delle spese troppo eccessive.

  • Elastico di media resistenza. Economico e molto semplice da utilizzare, consente di lavorare su braccia e gambe.
  • Corda per saltare. Divertente e accessibile, rappresenta un ottimo alleato per perdere peso.
  • Stepper meccanico. Può essere sostituito anche da dei normali scalini, consente di effettuare degli esercizi utili per rassodare cosce e glutei.
  • Panca multifunzionale. Ne esistono di diverse tipologie sul mercato, l’ideale è optare per una soluzione utile per lavorare sugli addominali e sulle gambe.
  • Un bilanciere componibile. A seconda del tipo di allenamento che si desidera seguire, possono essere utilizzati pesi diversi e associare ai dischi differenti tipologie di movimento.
  • Forse non tutti ne saranno attratti, ma la fitball è un attrezzo utile e divertente grazie al quale oltre a lavorare per mantenersi in forma è possibile fare anche esercizi per migliorare la nostra respirazione.

A questi va ad aggiungersi il Total crunch recensito da lovelycasa, il cui impiego può aiutare a raggiungere i risultati desiderati in maniera ancora più mirata, veloce ed efficiente. Per chi non ne fosse ancora a conoscenza, si tratta di un attrezzo ‘da palestra’, ovvero simile a una stazione fitness multifunzione che rende possibile l’esecuzione di davvero molti esercizi lavorando su diverse parti del corpo contemporaneamente. Ad esempio allenandoci in questo modo è possibile coinvolgere addominali, braccia e gambe in maniera sincronizzata e, oltre a questo, utilizzandolo diventa più semplice controllare tutti i movimenti compiuti ed evitare di assumere posture sbagliate che potrebbero danneggiarci.

Infine non dimentichiamo lo stretching, prima di ogni allenamento e al termine di ogni sessione di ginnastica. A partire da esercizi elementari di allungamento e riscaldamento fino a movimenti più complessi che possono essere suggerirti da professionisti. Oppure tipologie di allenamento come il pilates e lo yoga, diventate molto popolari negli ultimi anni e che possono essere eseguite a casa procurandosi semplicemente un comodo tappetino.