Integratori alimentari per dimagrire: quali sono e come sceglierli


Gli integratori alimentari per la perdita di peso sono un aiuto in più che vi motiverà quando siete nel processo di perdere qualche chilo. Questi prodotti sono sempre più consumati come aiuto durante questo periodo, che per alcune persone è davvero difficile.

Non si dovrebbe mai iniziare a prendere questi integratori senza il consiglio di un medico. Il tuo metabolismo e la tua salute non sono paragonabili a quelli di qualsiasi altra persona e, per questo motivo, è il tuo medico che dovrebbe prescriverti l’integratore ideale per te insieme alle linee guida più appropriate e adatte per farti perdere peso in modo sano. Qui vi diciamo cosa sono e come potete scegliere gli integratori alimentari per la perdita di peso e per farlo ci aiuta la Dott.ssa Maria Bravo, medico ed esperta in integratori dimagranti, i migliori dei quali è possibile trovare recensiti sul sito sempreinsalute.com.

 

Dottoressa Bravo, cosa sono gli integratori alimentari?

“Il NIH (US National Institutes of Health) definisce gli integratori alimentari come un insieme di sostanze che includono vitamine e minerali essenziali per l’uomo” dice la Dott.ssa Bravo. Possono contenere erbe o piante medicinali con proprietà benefiche (es. echinacea), o aminoacidi ed enzimi specifici per trattare una condizione (es. glucosamina o oli di pesce). Sono disponibili in diversi formati, dalle pillole ai frullati alle barrette energetiche. Il tutto con l’obiettivo di aiutarvi a includere questi tipi di integratori alimentari per la perdita di peso nella vostra dieta, in modo da poterli prendere sempre e ovunque.

 

Quali sono gli integratori naturali per la perdita di peso?

La Dott.ssa Bravo ci spiega che c’è una grande varietà di integratori naturali per la perdita di peso. Tra questi, si possono trovare:

Spirulina: La spirulina è un’alga che agisce sulla sensazione di fame riducendola, aiutandoti a rendere più sopportabile una dieta dimagrante. Ha anche un alto valore nutrizionale; la sua fama è cresciuta così tanto negli ultimi tempi che è molto facile da trovare. Infatti, si può consumare la spirulina in pillole, frullati e anche in polvere da aggiungere a insalate e succhi disintossicanti, per esempio.

L-Carnitina: è ampiamente utilizzata per la perdita di peso perché aiuta a convertire il grasso immagazzinato in una fonte di energia per l’esercizio.

CLA: queste pillole naturali contengono acido linoleico, che blocca il trasferimento dei grassi e aiuta a scomporli, evitando che vengano immagazzinati.

Alga Fucus: è un’alga che agisce sulla sensazione di sazietà, ed è ricca di vitamine e minerali. Purifica il corpo, anche se non è raccomandato a chi soffre di problemi alla tiroide.

Aglio in pillole: per evitare gli effetti negativi del mangiare troppo aglio (specialmente l’alito cattivo e l’alito ripetuto), le pillole di aglio concentrato possono essere acquistate come integratore per la perdita di peso. L’aglio aiuta a bruciare i grassi e a regolare il metabolismo. È anche un buon regolatore della pressione sanguigna, antimicrobico e stimolatore del sistema immunitario.

Garcinia cambogia: usata per migliorare il metabolismo dei grassi e ridurre l’appetito.

Glucomannano di Konjac: è una pasta composta da fibra alimentare solubile (3%) e acqua (97%). Infatti, il suo unico valore nutrizionale è la bassa percentuale di fibre, che rende questo prodotto buono per la perdita di peso combinandolo in diete equilibrate. “Non è consigliabile utilizzare questa pasta come sostituto regolare della pasta per evitare problemi nutrizionali: è meglio consumare la giusta quantità di pasta integrale di cui il nostro corpo ha bisogno e assumere il glucomannano sottoforma di integratore” raccomanda la Dott.ssa Bravo.

Glucomannano e Garcinia cambogia, insieme allo psillio, sono gli ingredienti chiave del famosissimo e richiestissimo integratore dimagrante Fame Stop recensito da Maria Bravo su Sempre in Salute.

 

Dott.ssa Bravo quindi le pillole dimagranti funzionano?

“Le pillole dimagranti funzionano benissimo ma bisogna sempre ricordare che non sono magiche” precisa la Dott.ssa Maria Bravo. Funzionano se accompagnate da altre abitudini sane come l’attività fisica che puoi fare anche in casa, e una dieta equilibrata. C’è una vasta gamma di pillole dimagranti sul mercato oggi. È importante essere ben informati per scegliere le migliori; alcune hanno dimostrato di essere molto efficaci e altre sono solo un placebo.

 

Come agiscono le pillole dimagranti?

Le pillole dimagranti funzionano nel seguente modo:

  • Accelerano il metabolismo e aiutano a bruciare i grassi.
  • Inibiscono l’assorbimento dei grassi nell’intestino.
  • Diminuiscono l’appetito riducendo la sensazione di fame e controllando l’ansia.
  • Combattono la ritenzione di liquidi.

 

Come scegliere un integratore alimentare per dimagrire

Ecco una sorta di lista di controllo che ti farà risparmiare tempo e denaro quando si tratta di scegliere gli integratori alimentari che vuoi iniziare a prendere insieme alla tua dieta, che siano pillole, frullati, barrette, ecc.

  • Scegliete un prodotto con una descrizione dettagliata e una chiara spiegazione di come funziona biologicamente e quali principi attivi contiene.
  • Chiedi un parere medico sull’efficacia della pillola dimagrante e rispondi a tutte le tue domande.
  • Cerca su internet recensioni, testimonianze e feedback di utenti e clienti.
  • Leggete gli effetti collaterali, le controindicazioni e i rischi potenziali.
  • Controllate la sua etichetta per ulteriori credenziali da parte delle agenzie per la salute e la protezione dei consumatori.

 

Raccomandazioni della Dott.ssa Bravo per l’assunzione di integratori dimagranti

Infine, ecco qualche altra raccomandazione:

  • Non usare integratori alimentari in quantità eccessive.
  • Non prendere integratori se si soffre di insufficienza renale, diabete o qualsiasi patologia cronica che potrebbe essere peggiorata dalla loro assunzione.
  • Fate un controllo medico prima di iniziare il trattamento per verificare il vostro stato metabolico.
  • Non combinare diversi integratori o usarli insieme ad altri farmaci.
  • Cerca informazioni su siti non commerciali (National Institute of Health, FDA, NIH, ecc.).
  • La cosa migliore da fare è consultare uno specialista prima di prendere qualsiasi integratore alimentare, soprattutto se si sta cercando di perdere peso.
  • Associare sempre una alimentazione controllata ed una regolare attività fisica.