Si sente spesso parlare di integratori naturali, ma non c’è quasi mai abbastanza conoscenza o chiarezza sul punto.
Gli integratori naturali sono prodotti davvero utili per migliorare il benessere del corpo e possono farci stare meglio in modo, appunto, naturale. Si adattano alle esigenze degli sportivi ma anche a quelle di chi abbia una vita sedentaria.
Secondo il parere della comunità scientifica sii alimenti che vanno ad integrare la comune dieta, fornendo direttamente vitamine, minerali, altre sostanze ad effetto nutrivo, come amminoacidi, acidi grassi, fibre.
Gli integratori possono aiutare ad avere una vita sana, anche se è bene ricordare che è sempre preferibile prendere vitamine e fibre direttamente dall’alimentazione con frutta e verdura piuttosto che con integratori. Laddove però per qualsiasi motivo la dieta ne sia carente, è possibile rimediare proprio con gli integratori naturali, che è possibile acquistare su siti specializzati come il noto e-commerce naturelab.it.
Gli integratori naturali possono aiutare concretamente la salute di una persona soprattutto in determinati momenti, ad esempio quando si è particolarmente sotto stress, quando si fa sport, quando si è in menopausa, quando si è malati. Esistono prodotti pensati per ogni momento della vita e possono davvero essere utili.
I tipi di integratori naturali
Come abbiamo detto gli integratori naturali non sono da scambiare per una sorta di palliativo al quale ricorrere in luogo di una alimentazione sana ed equilibrata ed una vita attiva. Queste ultime sono indispensabili per una vita davvero sana. Tuttavia, anche dietro parere medico, possono essere utili per supplire al fabbisogno di alcuni elementi in un momento della vita in cui se ne abbia carenza. Per questo gli integratori possono davvero essere molto, molto utili.
Non esiste un solo tipo di integratori ma diversi, e possono avere anche scopi molto diversi fra loro, ad esempio vi sono integratori naturali di magnesio e potassio per chi studia e lavora; integratori per capelli, oppure immunostimolanti; integratori per la menopausa, per lo sport, per lo studio, per riprendersi dopo un periodo di malattia. Vi sono anche integratori naturali che sono dedicati a chi voglia perdere peso, regolarizzare l’intestino, e via dicendo.
La scelta degli integratori deve essere fatta con cura, perché non bisogna scegliere quelli fatti con vitamine sintetiche (e che spesso provengono da Paesi esterni rispetto all’Unione Europea) le quali a lungo andare possono danneggiare il fegato. Le vitamine A, E e D possono danneggiare il fegato, se vengono assunte in sovradosaggio. Per questo prima di scegliere gli integratori naturali sarebbe sempre bene sentire il medico, perché è possibile incorrere in questo rischio se non si dosano bene le porzioni.
Scegliere gli integratori naturali
Non tutti gli integratori sono naturali, e oggi come oggi sappiamo bene che nella pubblicità si tende ad esagerare e ad abusare del termine ‘naturale’. Possiamo considerare naturali quegli integratori che sono prodotti con almeno il 95% da materie da agricoltura e non da materiali sintetici e da zuccheri come fruttosio o maltodestrine. Consigliamo sempre di leggere con attenzione gli ingredienti degli integratori prima di sceglierli e di fare caso anche a queste differenze; fra i primi ingredienti dovrebbero comparire gli ingredienti naturali ed i loro principi attivi.
Preferite sempre gli integratori naturali che provengano dallo spazio UE, dove sapete esserci delle regole comuni in materia di coltivazione e di produzione di questi articoli.
Se volete andare sul sicuro, potete sempre optare per integratori naturali da agricoltura biologica che garantiscono una produzione di alta qualità. Evitate sempre invece quei prodotti che, pur recando il termine ‘naturale’, contengano ingredienti che possono danneggiare la salute. Questo discorso vale per tutti gli integratori ma soprattutto per quelli che sono rivolti ad un pubblico di persone che vuole dimagrire. Meglio usare ingredienti naturali come per esempio il tè verde o la Garcinia Cambogia.